Ecco come preparare le alici fritte ma senza olio, basta cuocere nella friggitrice ad aria, non sporchi nulla! Il piatto sarà super light!
Le alici sono buonissime soprattutto fritte, ma si sa che con la frittura non bisogna esagerare, per questo oggi abbiamo pensato di proporti questa ricetta. Le alici cotte nella friggitrice ad aria sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro. Non solo!
La cottura nella friggitrice è davvero geniale per diversi motivi. Il primo è che servirai un piatto leggero, non solo, non sporcherai nulla e soprattutto non si diffonderà in casa l’odore di fritto. Con il caldo torrido questa è la soluzione migliore. Vediamo insieme come preparare le alici nella friggitrice ad aria.
Alici fritte ma senza olio: ecco la mia ricetta
Ecco la ricetta facile e veloce che puoi preparare ogni volta che desideri le alici fritte e hai poco tempo, non vuoi sporcare nulla. Se vuoi ulteriormente ottimizzare i tempi puoi chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di pulire le alici, così dovrai solo lavarle non appena rientrai a casa. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di alici
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo piatto iniziamo a pulire le alici, indossiamo però i guanti, eliminiamo la testa e le interiora. Poi le apriamo, rimuoviamo la testa, laviamo più volte sotto acqua corrente.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Tamponiamo con carta assorbente da cucina, prendiamo il cestello della friggitrice ad aria. Mettiamo la carta forno all’interno, lasciamola aderire bene. Mettiamo in un piatto la farina, passiamo le alici all’interno, la farina deve aderire bene. L’eccesso di farina va rimossa e adagiamo le alici, non riempire troppo il cestello, non si permette una buona circolazione d’aria. Il rischio di avere alcune alici crude.
Leggi anche: Parmigiana di patate alla caprese: questa è una novità, nessuno l’ha mai assaggiata
Irroriamo con poco olio extra vergine di oliva, se le preferisci più unte, altrimenti ometti, lasciamo cuocere in friggitrice a 180° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo le alici. Si consiglia di mangiarle calde!
Buon Appetito!