Questa è la ricetta di un finger food di pesce saporito e profumato. Si tratta della Alici fritte alla pugliese che piacciono tanto a grandi e piccini. Semplici e facili da realizzare, tutti le possono preparare. Vi basterà solo un pò di pratica nella pulitura dei pescetti e nella loro frittura. Vediamo come realizzarle velocemente.
Potrebbe piacerti anche: Hamburger di spinaci e patate, un secondo vegetariano e leggero
Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno e limone alla mediterranea | Primo piatto veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti. In padella.
- Strumenti
- una padella
- un piatto
- una scodella per servire
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti
- sale q.b.
- 500 g di alici
- farina di grano q.b.
- 3 uova
- limone q.b.
Alici fritte alla pugliese, procedimento
Aprite in due le alici e privatele delle loro lische. Lavate accuratamente i pescetti, tamponateli con carta cucina e fateli rotolare prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto. Friggete le alici in un tegame con dell’olio caldo di semi mischiato con quello di oliva, rivoltando i pescetti a metà cottura per farli indorare da tutti i lati.
Potrebbe piacerti anche: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Frittata con pomodori secchi | Un secondo pronto in pochissimi minuti!
Trascorso il tempo necessario, fate riposare le alici fritti e in un piatto ricoperto con carta assorbente. Trasferite in una bella scodella e condite con olio e succo di limone a proprio piacere. Potete profumare con del prezzemolo o del basilico fresco o latra erba aromatica a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.