Avete voglia di qualcosa di veramente salutare più unico che raro? Provate le alici fritte senza uova e sarete felicissimi.
Molto più semplici da realizzare di quello che potete pensare, così fatte hanno pochissime calorie ma sono la miniera di omega 3 che stavate cercando. Assolutamente imperdibili, sono quelle favolosità che non smetteresti mai di mangiare e che gusteresti anche più volte durante la stessa giornata. Prepararle è un vero gioco da ragazzi.
Gli ingredienti da usare sono veramente pochi e tutti presenti in ogni cucina, e per di più a costo ridottissimo. Gustose e saporite, così preparate piacciono tantissimo anche ai bambini. Che cosa state aspettando a prepararle? E preparatevi a quella cascata di puro piacere che proverete non appena ne metterete una in bocca. Stupefacenti e straordinarie, fate anche attenzione perché non sembra ma questi pescetti così cucinati possono dare assuefazione ancora di più delle solite chips di patate.
Ancora più, ancora più buone queste alici fritte
Pronte in un paio di facilissimi passaggi, sono il secondo piatto sfizioso e saporitissimo che rende migliore la tua giornata. Servitele con un contorno leggero che ne esalti il sapore come per esempio un’insalata leggermente condita con un filo d’olio, sale e qualche goccia di succo di limone. Così fatte, hanno pochissime calorie ma rimangono quella vivande imperdibile di sempre a cui nessuno sa dire di no. E come dargli torto? Profumatissime e ancor più ricche di sapore sono talmente fantastiche che farete a gara per mangiarvi l’ultima. Insomma, se potete si queste piccole ma irresistibili sfizionerie fatene tantissime perché è certo che vi chiederanno il bis, se non il tri o il quadris. L’assenza dell’uovo in questa preparazione eccezionale, infatti, oltre a rendere più leggera questa frittura rende i pescetti ancora più golosi e genuini.
Ingredienti per 2 persone
sale q.b.
olio per friggere q.b.
qualche cucchiaio di farina
250 g di acciughe
1 limone bio
un ciuffetto di prezzemolo fresco (facoltativo)
Procedimento per la ricetta delle alici fritte senza olio
Per prima cosa pulite alici privandole innanzitutto della testa e poi di interiora e lische. Adesso lavatele sotto un getto d’acqua corrente fresca e tamponatale con cura usando della carta cucina. Procedete facendo rotolare i pescetti nella farina e poi passatele in un colino per eliminare l’eventuale polvere in eccesso.
Leggi anche: Plumcake cremoso di cioccolato e smarties, farà la felicità dei più golosi!
In una padella antiaderente con i bordi alti riscaldate la sufficiente quantità di olio fino a portarlo alla giusta temperatura di frittura. Adesso cuoceteci le alici infarinate per i minuti necessari a indorarle rivoltandole di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, con una schiumarola trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente dove le farete riposare per qualche minuto in modo che perdano l’olio in eccesso. Aggiustate di sale se necessario, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato finissimamente (facoltativo) e servitele ancora ben calde e croccanti assieme a delle fettine di limone.
Leggi anche: Pollo al forno senza olio, il trucchetto dei migliori cuochi al mondo, sul pollo non lo dovete mai mettere