Alici fritti in un colpo solo, non sporchi nulla e non impuzzolisci la cucina perchè prepareremo questo secondo buono nel modo più sano e pratico.
Le alici sono il pesce azzurro povero come costo ma ricchissimo di nutrienti, antiossidanti e Omega 3. Buonissime in tanti modi, ma la frittura di alici è insuperabile. Quelle deliziose alici croccanti, fritte in olio bollente e insaporite con una spolverata di sale, non hanno eguali. Ma se volessimo limitare i danni in senso di grassi ingeriti? Beh, la soluzione ci sta e come. Una soluzione facile e veloce, usando la friggitrice ad aria. L’avete in casa? e non l’avete vi assicuro che vale la pena comprarla.
In friggitrice ad aria le laici fritte vengono infarinate con un trucco che di seguito vi illustro, e qualche puff di olio utilizzando il nebulizzatore per far siche tutto il cestello venga spruzzato di olio. Il piatto sarà pronto in 7 minuti di cottura e avrete in tavola un piatto di alici fritte buone e croccanti che non avranno nessuna differenza con le alici fritte in olio.
La friggitrice ad aria è un mezzo con cui “friggere” senza in realtà friggere nell’olio ma avendo un risultato molto ma molto vicino alla classica frittura.
Dopo aver pulito le alici o dopo averle acquistate già pulite dalla nostra pescheria di fiducia, Sciacquiamole bene sotto l’acqua correte e mettiamole in un colapasta per far si che perdano completamente l’acqua in eccesso. Prendiamo un sacchetto per alimenti, quello che utilizziamo per il congelamento dei cibi, anche, va bene lo stesso, e mettiamo dentro la farina, non tantissima, quanto serve per impanare. Ed aggiungiamo pian piano le laici per impanarle. Sbattiamo il sacchetto e creiamo l’aria all’interno chiudendolo con una mano.
leggi anche:Preparo una ciriola con burro, alici e mozzarella, metto al forno e mangio: fantastica!
Il movimento dovrà essere energico e quando avremo impanato bene le alici nella farina, mettiamole in un setaccino agitandolo in modo da eliminare la troppa eventuale farina. Mettiamo le laici infarinate all’interno del cestello della friggitrice ad aria e procediamo con lo spruzzare i puff di olio di oliva. Ho scritto in ricetta circa 15, ma se gradite qualcuno in più non è un problema. Accendiamo la friggitrice a 200° e cuociamo per 7 minuti. Dopo qualche minuto di cottura un paio di puff ancora e richiudiamo Saranno pronte nel tempo stabilito e perfettamente dorate e croccanti.
leggi anche:Fiori di zucca, alici e pangrattato: stasera le crocchette falle spaziali
leggi anche:Assaggia la pasta al tonno con pomodorini e alici, zero sensi di colpa non ha grassi!
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…