Ecco come valorizzare il pesce azzurro per un secondo piatto al bacio, bastano delle alici fresche che diventano, raddoppiate, le alici imbottite
Il pesce azzurro dovrebbe entrare nell’alimentazione quotidiana di tutti e non importa se siamo a dieta oppure possiamo mangiare di tutto. Costa poco, è molto nutriente, rispetta perfettamente l’equilibrio nutrizionale e poi è nostrano. Sono moltissimi i modi per cucinarlo, ma le alici imbottite hanno un sapore speciale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alici fritte | Piatto tipico napoletano semplicissimo e gustoso
Oppure: Involtini di alici panate con gamberetti patate e olive nere | agli agrumi
In fondo basta poco: delle alici freschissime, un po’ di provola e i classici tre passaggi per tutte le fritture con farina, uova e pangrattato. Un secondo piatto che piacerà anche ai bambini (se siete sicuri che le alici siano state deliscate bene) e che si prepara anche in fretta.
Ingredienti (per 5-6 persone):
500 g alici
350 g di provola
3 uova
pangrattato q.b.
farina 0 q.b.
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
sale
Le alici imbottite sono un piatto semplice e quindi meritano anche un accompagnamento semplice. Potete servirle con un’insalata verde, con delle patatine fritte oppure con delle verdure grigliate.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di pulire e togliere le lische le alici. Se non siete abbastanza pratici, potete chiedere direttamente al pescivendolo di farlo. Devono essere aperte ‘a libro’, cioè in tutto il senso della loro larghezza.
Poi mettetele in in piatto e cominciate a farcire una metà delle alici con una una fettina di provola, ricoprendole con un’altra alice aperta. Quindi a seconda di quante alici avete pulito e aperte, ricordatevi che devono essere sempre in numero pari.
Quando avete completato questa operazione, passate le vostre alici imbottite prima nella farina e po nelle uova sbattute (e già salate). Infine anche nel pangrattato, aromatizzato con del prezzemolo tritato, messo in un altro piatto.
Premete bene su ogni alice imbottita per farla compatta
re ma anche per far aderire la panatura e po mettete tutto il pesce così preparato in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, tirate di nuovo fuori e friggete le alici in una padella con olio extravergine molto caldo. Dovete lasciarle per un paio di minuti, 3 al massimo, giusto per fare dorare la panatura, ma quando cominciano a gonfiarsi dovete tirarle su e sistemarle su un vassoio con un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…