Pochi ingredienti sono semplici e intriganti come le alici, Marinate, a tortino, con la pasta, ma oggi prepariamo le alici impanate senza frittura
Pesce azzurro, una ricchezza dei nostri mari e una bontà assoluta. Ha tanti pregi, anche quello di costare relativamente poco, e può essere preparato in moltissimi modi diversi. Oggi puntiamo sulle alici impanate senza frittura, una ricetta molto semplice perché in effetti serve poco a preparare un piatto strepitoso
Le alici sono il pesce ideale per chi è a dieta e per chi semplicemente vuole stare bene. Ricche di proteine, minerali come fosforo, calcio e selenio ma anche di grassi buoni come gli Omega 3. E poi sono adatte per ogni tipo di ricetta, dagli antipasti ai secondi piatti.
ti piacerebbe anche:Bruschette verdure alici e stracciatella | Delizie semplici e stuzzicanti
In particolare le alici impanate senza frittura possono essere considerate un antipasto, accompagnate da una maionese leggera, oppure un secondo piatto. Con una bella insalata verde, oppure quando è stagione un’insalata di pomodori, il problema del pranzo è risolto. Una ricetta intuitiva e gustosa, per un risultato croccante ma senza unto.
Ingredienti (per 4 persone)
400 g alici pulite
70 g pangrattato
olio extravergine di oliva
sale fino
limone
Non ci sono trucchi per un perfetto piatto di alici impanate senza frittura, ma solo una raccomandazione. Se riuscite, fatevele pulire direttamente dal pescivendolo, così eviterete ogni rischio.
Preparazione:
Prendete le alici pulite e passatele sotto l’acqua corrente fredda facendo attenzione a non rovinarle. Poi tamponatele con carte assorbente da cucina perché siano asciutte e spennellatele leggermente con l’olio extra vergine.
Versate il pangrattato dentro un piatto fondo e poi tuffatevi le alici, poche alla volta, impanandole e facendo attenzione che la panatura attacchi. Poi prendete una padella antiaderente e mettetela a scaldare.
Quando è abbastanza calda, disponete le alici una accanto all’altra lasciandole cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Dovete farle rosolare su entrambi i lati girandole in maniera delicata per non romperle.
Quando le vostre alici sono cotte, regolatele di sale e spremete sopra un po’ di succo di limone. Sino perfette calde, ma anche tiepide hanno il loro fascino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…