Alici in carpione, il metodo per mantenere la freschezza del mare in ogni morso. Una tecnica per gustare sempre le alici fresche.
Se diciamo alici in carpione che cosa stiamo intendendo? Una ricetta? Un metodo di cottura? Ma no, se diciamo il termine “in carpione” stiamo ad indicare un metodo di marinatura, di conservazione del pesce, in questo caso delle laici, che permetterà al pesce di mantenersi integro e di non andare perso in poco tempo. Insomma, questa tecnica di marinatura è davvero eccellente.
Il termine in carpione, deriva dall’omonimo pesce, il carpio, quello che veniva appunta marinato in questo modo affinché mantenesse intatte le sue proprietà . Questa tecnica è rivolta al pesce di acqua dolce e si applica prevalentemente in Lombardia e Piemonte.
Alici in carpione
Come si fa? Si frigge e poi si mette sotto aceto. Ma detta così non è proprio chiara, vero? Appunto, seguitemi passo per passo e vedrete che spettacolo che sto per mostrarvi.
Ingredienti
500 g alici
2 scalogni
sedano
farina
carota 1
aceto di vino bianco
vino bianco
olio di semi
sale
pepe
maggiorana
Alici in carpione, il metodo per mantenere la freschezza del mare in ogni morso. Procedimento
Non ci vuole molto a preparare le alici in carpione, come dicevamo, questo è un metodo molto efficiente per mantenere intatte le proprietà del pesce di acqua dolce, per più tempo. Per prima cosa dobbiamo mettere a bollire un bicchiere di acqua e uno di vino e uno di aceto. A questi tre liquidi andremo ad aggiungere gli scalogni e il sedano, basterà un gambo, una carota, tagliata a pezzettini e la maggiorana. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e lasciamo bollire. Intanto, le alici dovranno essere belle pulite magari facendo procedere alla pulizia stesso la nostra pescheria di fiducia.
leggi anche:Alici fritte senza uova, ancora più leggere, ancora più croccanti, scopri la ricetta
Come fare le alici in carpione
Passiamole nella farina e friggiamole in abbondante olio di semi bollente. Con un cucchiaio apposito scoliamole e sistemiamole in un recipiente che non dovrà essere molto alto, ma fondo. Prendiamo la marinatura calda ed irroriamo le nostre alici fritte aggiungendo gli altri aromi se sono rimasti. lasciamo la ,marinatura ina zione per un’ora e poi potremo servire le nostre alici in carpione. Non sapete che sapore vi attende. Dovete assolutamente provarle. Sublimi!
leggi anche:Alici fritte in pastella senza lievito, croccanti leggere e pronte in 10 minuti
leggi anche:Alici in pastella senza uova: ancora più buone molto più croccanti, prova subito la ricetta