Saporite, leggere e fonte di importanti principi nutrizionali, mangiare le alici in pastella senza uova più che un dovere è un piacere
Sono talmente invoglianti che nessuno sa resistere al desiderio di morderne immediatamente immediatamente e poi una tira l’altra tanto che finiscono subito lasciandovi una piacevole sensazione di appagamento e relax che pochi altri piatti sanno darvi. Servitele con delle foglie di insalata appena condite ed è subito un successone!
Estremamente economiche, sono fatte con soli 4 ingredienti e tutti a cost più che ridotto e facilmente reperibili in ogni cucina. Assolutamente irresistibili, sono nutrienti e così light che si certo non vi fano accumulare anche se mangiate qualcuna in più. anzi… l’unico rischio che correrete è quello di fare il pieno di sostanze benefiche per l’organismo umano come gli omega 3 di cui questi pescetti sono ricchissimi.
Alici in pastella senza uova ecco come si fanno buonissime
Le Alici in pastella senza uova sono sensazionali! Pronte in un lampo, spariscono dal vassoio di portata ancora più velocemente perché sono buonissime. Realizzarle è facilissimo: basta impanare e friggere e poi con il segreto sotto descritto anche il vostro fritto è sicuramente strepitoso e asciutto. L’unica cosa più complicata da fare è la pulizia delle alici ma non preoccupatevi perché anche se non lo avete mai fatto dopo pochi minuti lo saprete fare alla perfezione. Una volta però terminata questa operazione fate com ele nonne e ricordatevi di lavarvi le mani con acqua acidulata con succo di limone in modo da togliere ogni possibile residuo di odore di pesce.
- Strumenti
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- carta assorbente
- un coltello
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti per 2 persone
- olio evo per friggere q.b.
- sale q.b.
- qualche cucchiaio di farina
- 250 g di alici
- limoni di Sicilia bio q.b.
Alici in pastella senza uova, procedimento
Mettete la farina in una ciotola. Adesso procedete con la pulizia delle alici usando le vostre dite: vi basterà, infatti, privare questi pescetti della loro testa e sfilare le loro interiora. Ora eliminate la lisca centrale tirandola delicatamente in basso fino ad arrivare alla cosa. Procedete lavando con cura i pescetti puliti sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi fateli rotolare nella ciotola con la farina.
Leggi anche: Torta senza farina, spumosa e subito pronta contiene solo 100 kcal a fetta
Scaldate l’olio in una padella antiaderente fino a portarlo alla giusta temperatura di frittura e solo a questo punto, mai prima e mai dopo, unite le alici impanate senza uova e cuocetele per i pochi minuti necessari a indorarle, rivoltandole a metà cottura per avere una colorazione omogenea. Una volta cotte, con un schiumarola trasferitele su un bel piatto foderato di carta assorbente dove le farete riposare per qualche istante prima di aggiustarle di sale. Adesso trasferite questi pescetti così fritti in un bel piatto da portata, decorate con rondelle di limone di Sicilia rigorosamente bio e servitele.
Leggi anche: Involtini di zucchine freddi: provali con la Philadelphia e il prosciutto cotto, spaccano