Quando mia nonna metteva sul fuoco la casseruola per fare le alici indorate e fritte, la casa si riempiva di festa: le mangiavamo ancora calde, una bontà!
Ci sono tante versioni di questo piatto molto conosciuto ed amato, perfetto da fare in ogni stagione ed in particolare nel periodo estivo perchè questa varietà si trova ancora più fresca ed in grandi quantità.
Proprio così perchè il consiglio é quello di friggerne tante, una tira l’altra finiranno in un attimo, tutti vorranno fare il bis!
Mia nonna le faceva così, la pastella perfetta come vuole la tradizione niente lievito
C’è chi mette il lievito e fa riposare la pastella per avere una maggiore spumosità della frittura, ma la versione vera ed originale non ammette questo passaggio perché la panatura deve restare attaccata al pesce e dare quel tocco tra morbidezza e croccantezza che esalta il sapore delle alici. Poi così é anche più veloce da fare, ci metti pochissimo e le mangi belle calde appena fritte, una bontà inimitabile!
Potrebbe piacerti anche: Le alici le faccio marinate e farcite un piatto super che conquisterà anche i palati più difficili
Ingredienti
800 gr di alici fresche
Farina q.b.
2 uova
Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione delle alici indorate e fritte alla napoletana
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le alici: rimuovete la testa, la lisca centrale e le altre parti di scarto, quindi apritele a libretto, poi lavatele sotto acqua corrente ed asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente. In una ciotola, preparate la panatura: rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta con sale e pepe, poi versate la farina in un altro recipiente. In una casseruola ampia, versate abbondante olio di semi di arachidi e scaldatelo.
Prendete le alici pulite e passatele prima nella farina, pressando bene in modo che aderisca alla perfezione su tutta la superficie. Successivamente passatele nelle uova sbattute, facendo in modo che siano ben ricoperte. Lasciatele sgocciolare leggermente per eliminare l’eccesso di uovo. A questo punto l’olio sarà giunto a temperatura, per cui potete immergere direttamente le alici impanate in profondità a piccoli gruppi. Lasciate cuocere per 2-3 minuti per lato, finché saranno dorate e croccanti.
Appena le alici saranno pronte, trasferitele su una teglia rivestita con carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’eccesso di olio. Continuate a friggere le alici a piccoli gruppi fino ad esaurirle tutte ed assicuratevi di mantenere la temperatura dell’olio costante durante tutta la frittura. Una volta fritte tutte le alici potete servirle calde, eventualmente aggiungendo una ulteriore spolverata di sale e pepe nero macinato al momento. Gustatele subito croccanti e sfiziose!