I migliori ristoranti di pesce non sono quelli dei piatti ricercati, ma di quelli sani e antichi: come queste alici marinate favolose
Pesce azzurro per un antipasto freddo da favola ma anche semplicissimo. Tutto a crudo, perché il pesce lo cuocerà la marinatura, fatta di ingredienti semplici ma messi insieme anche perfetti perché danno sapore senza coprirsi tra di loro.
Abbiamo chiesto consiglio ai migliori ristoranti di pesce e ci hanno confermato che siamo sulla strada giusta, perché questa è la versione originale, senza trucchi e senza inganni. Sono ottime anche per riempire un panino, una piadina, una focaccia da portarci al lavoro come pranzo veloce e saporito.
Alici marinate favolose: la ricetta passo dopo passo
Alle nostre alici marinate favolose abbiamo aggiunto il pepe in grani, ma in alternativa possiamo insaporirle con un peperoncino rosso tagliato a fettine.
Ingredienti:
700 g di alici
2 limoni
200 ml di olio extravergine
40 g di aceto di vino bianco
3 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
pepe nero in grani q.b.
sale fino q.b.
Preparazione: alici
Partiamo con la pulizia delle alici. Apriamole in due, eliminiamo la lisca interna che viene via facilmente e la coda, lasciando il filetto intatto. Laviamole sotto un fiotto di acqua fredda corrente per eliminare ogni traccia di sangue e teniamo da parte.
Spremiamo il succo di due limoni non trattati filtrandolo con un colino a maglie strette. Poi mescoliamolo in una tazza con gli spicchi di aglio tagliati a fettine, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco (o di mele), un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente.
Quindi tiriamo fuori una teglia o una pirofila abbastanza grande per contenere tutte le alici con la loro marinatura. Facciamo un primo strato di alici sul fondo, una di fianco all’altra, ma senza sovrapporle e poi condiamo con un po’ di marinatura.
Andiamo avanti così, con uno strato di alici alla volta e sempre uno di marinatura a coprirlo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completiamo con un po’ di pepe nero in grani e copriamo la teglia con della pellicola alimentare.
Infiliamo la teglia in frigorifero nella parte bassa e lasciamo riposare per almeno 3, ma anche 4 giorni senza toccare assolutamente nulla. Ci accorgeremo comunque che sono pronte quando sono diventate bianche per merito della marinatura. A quel punto tiriamole fuori, sono pronte èper fare una scorpacciata.