Alici marinate napoletane, ecco una ricetta che vede ancora un volta il tipico pesce azzurro, economico e buonissimo nelle sue varianti.
Oggi vi presentiamo una ricetta Made in Naples che accontenta molti palati anche i più esigenti. Le alici marinate napoletane, buone in questa versione così come indorate e fritte o arreganate, cioè cotte in tortiera con aglio, olio e origano.
Ti piacerebbe anche: Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare
Ti piacerebbe anche:Alici Fritte senza Uova, un secondo gustoso e veloce
Ti piacerebbe anche:Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali
Puliamo le alici o facciamole pulire dalla nostra pescheria di fiducia eliminando testa interiora e laviamole sotto acqua corrente. Mettiamole in una pirofila e alterniamo alici sale ed aceto.
Lasciamo che riposino almeno 5 ore stando attenti al colore che deve divenire bianco. Una volta trascorse le ore necessarie scoliamo le alici e mettiamole ad asciugare su della carta assorbente e poi riponiamole in un piatto da portata. Alterneremo degli strati di alici ed aglio con del prezzemolo del peperoncino e alla fine con dell’olio extravergine di oliva. Copriamole con olio di semi e conserviamole in frigorifero in un contenitore ben chiuso per poterle consumare nella loro integra bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…