Le Alici marinate sono fantastiche! Saporite e invitanti, sono l’antipasto estivo più gettonato nei ristoranti. Pronte in un lampo perché senza cottura.
Le Alici marinate sono leggere e gustose. Così fatte sono gradite a tutti: anche ai ragazzi. Preparate con pochi ingredienti, tutti possono realizzarle: anche chi non sa cucinare.
L’unica difficoltà sta nella pulitura delle alici ma semmai potete far fare questa operazione al pescivendolo di fiducia. Essendo dei favolosi pesce di mare, è sempre consigliato abbatterle almeno per 24 h prima di mangiarle.
Alici marinate ecco come si fanno
Le Alici marinate sono favolose! Facili e veloce da fare, sono dei pescetti azzurri ricchi di iodio che così preparati sono davvero irresistibili.
Perfette gustate su delle fettine di pane abbrustolito per aprire il pranzo, se le accompagnate con un buon contorno leggero che ne esalti il sapore e con qualche fettina di pane fresco diventano un secondo talmente buono da leccarsi i baffi!
Realizzate in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: 1 h
- Strumenti
- una pirofila con i bordi alti
- un coltello
- Ingredienti
- 4 spicchi di aglio nero
- 1 kg d alici
- olio evo
- un mazzetto di prezzemolo gigante fresco
- peperoncino rosso q.b.
- due bicchieri di aceto di vino bianco secco
Alici marinate, procedimento
Private la alici di testa, interiora e spina centrale e adagiatele in una pirofila con i bordi alti. Coprite i pescetti con l’aceto e un filo d’olio e insaporite con un trito di aglio e peperoncino.
Leggi anche: Torta cocco e fragole: un freschissimo dessert, un po’ esotico da gustare dopo cenaÂ
Leggi anche:Â Pollo alla birra, non potrai fare a meno di leccarti le dita
Leggi anche:Â Involtini di peperoni gratinati e messi al forno, ricetta facile, pronta subito
Profumate con il prezzemolo sminuzzato finemente al coltello e fate riposare il tutto per 1 h. Trascorso il tempo necessario, impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.