Le alici ripiene alla napoletana sono un piatto a base di pesce che nessuno si aspetterà di trovare in tavola. Particolare e saporito, spiazzerà tutti rivelando il suo interno delizioso!
Realizziamo insieme un piatto veramente gustoso e semplice, anche economico in fono perché le alici sono tra le varietà che si trovano in ogni stagione, fresche ed a buon mercato.
Ideali quindi per essere protagoniste di un piatto strepitoso come questo, tutto da assaporare!
Potrebbe piacerti anche: Alici saporite al pomodoro, ecco il piatto sbrigativo ed economico per la cena di tutta la famiglia
Ingredienti
400 gr di alici
400 gr di pane raffermo
Un cucchiaio di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
80 gr di capperi dissalati
Prezzemolo fresco q.b.
3 uova
Farina 00 q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le alici: eliminate la lisca e le interiora, poi mettetele in un recipiente con acqua fredda e sale. Intanto preparate il ripieno: mettete in ammollo per una decina di minuti il pane raffermo in acqua, eliminando la crosta. Quando sarà ben morbido scolatelo e strizzatelo bene, poi versatelo in un recipiente capiente. Aggiungete un uovo sbattuto, i capperi dissalati e tritati, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale sminuzzato, un po’ di prezzemolo, la passata di pomodoro, sale e pepe.
Impastate molto bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Scolate bene le alici e lasciatele asciugare. Versate in un recipiente le restanti uova sbattute con sale e pepe ed in un altro la farina. Farcite le alici una per una con il ripieno realizzato e chiudetele bene. Immergetele poi nelle uova sbattute, scolate del tutto l’eccesso e passatele nella farina facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie.
In una padella versate almeno un dito di olio di semi, scaldatelo bene e quando sarò ben caldo friggete le vostre alici ripiene fino a che risulteranno ben dorate. Trasferitele su carta assorbente e gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…