Alici ripiene con patate e zucchine, un delizioso bocconcino dal sapore eccezionale, perfetto per prelibati antipasti.
Se cercate una ricetta particolare che lasci tutti a bocca aperta, ho la ricetta che fa al caso vostro, le Alici ripiene con patate e zucchine, gustose alici cotte al forno farcite con patate e zucchine, il tutto condito con erbette aromatiche che ne daranno un un sapore eccezionale, facilissime da realizzare e ideali per arricchire gustosi buffet, oppure per stupire i vostri amici e parenti con deliziosi antipasti. Vediamo tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa prelibata ricetta e il facile procedimento per far sì che il risultato sia impeccabile e gustoso da lasciare tutti a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alici fritte | Piatto tipico napoletano semplicissimo e gustoso
Oppure: Involtini di alici panate con gamberetti patate e olive nere | agli agrumi
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 alici ripieni
Per preparare questa squisita ricetta, per prima cosa pelate le patate e sciacquatele con acqua corrente, dopodiché tagliatele a piccoli tocchetti e tenetele da parte. Prendete anche le zucchine, eliminate le estremità e dopo averle ben lavate tagliate anch’essi a piccoli pezzetti.
In una padella rosolate uno spicchio di aglio, a doratura toglietelo e versate le patate e le zucchine, aggiustatele di sale e pepe, insaporite poi in tutto con il mix di erbette fresche tritate finemente, coprite la padella con un coperchio e proseguite con la cottura per 15/20 minuti a fiamma media fino a che non si ammorbidiscono, aggiungendo un pó di acqua se necessario, terminata la cottura, trasferite il preparato in in mixer e tritatelo grossolanamente e versate il trito ottenuto in una ciotola capiente a cui andrete as aggiungere le fette di pan bauletto leggermente inumidite con l’acqua e l’uovo, impastate bene fino as ottenere un composto abbastanza compatto, che non dovrà essere né troppo asciutto né troppo bagnato, aggiungete dunque un pó di pangrattato se dovesse risultare troppo bagnato e un pó di acqua se dovesse risultare troppo asciutto.
Pulite le alici eliminando la testa le interiora e la lisca, sciacquatele con cura con acqua corrente e trasferitevi su un piano da lavoro, farcite un’alice con il ripieno e ricopritelo con un’altra, sistematele su una teglia rivestita da carta da forno e irroratele con un pó di olio extravergine di oliva, spolverate la superficie con un pó di sale e pepe e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e impiattate, da gustare ancora ben calde. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…