Un modo per far mangiare il pesce azzurro ai bambini: le alici scottate, ovvero un modo semplice che può piacere veramente a tutti.
Semplice preparazione e veloce che può essere proposta sia come una rapida cena oppure come pietanza da servire anche in una cena tra amici. È un piatto sfizioso a base di pesce azzurro, ricco di nutrienti ed omega tre. La ricetta, quindi, buonissima e nutriente che può essere preparata anche da chi non ha grandi capacità in cucina.
Alici scottate
ti piacerebbe anche:Teglia di alici gratinate | Il secondo piatto che porta il mare in tavola
ti piacerebbe anche:Involtini di alici marinate alla calabrese | Antipasto delizioso
Ingredienti
- 500 g alici
- un limone
- uno spicchio d’aglio
- 100 emme elle aceto bianco
- prezzemolo
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Alici marinate napoletane | Saporite e semplici da realizzare
ti piacerebbe anche:Zucchine ripiene tonno, capperi e alici | Veloci da fare e da gustare
Alici scottate, il modo simpatico di assumere Omega 3. Procedimento
Iniziamo con la preparazione pulendo e lavando accuratamente le alici. Se riteniamo facciamole pulire già alla nostra pescheria di fiducia. Sciacquiamole sotto l’acqua corrente e poi lasciamole scolare per circa 10 minuti poi le faremo asciugare su carta assorbente. Prendiamo una padella antiaderente e con dell’olio all’interno facciamo scottare lo spicchio di aglio.
Come si preparano le alici scottate
Appoggiamo le alici e lasciamo cuocere aggiustando di sale, preparando, tritando l’aglio e cospargendo le alici, aggiungendo l’alloro il prezzemolo. Aggiungiamo anche l’aceto bianco e altro olio. Lasciamo cuocere portando a bollore il sugo. Circa 3-4 minuti e poi spegniamo la pentola. Distribuiamo ancora un po’ di prezzemolo, dell’olio, e serviamo con fette di pane o con crostini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.