alici in tiella
alici in tiella – ricettasprint.it

Alici in Tiella, un secondo piatto gratinato e profumato.

La ricetta sprint per preparare una pietanza a base di pesce condita al top. Per un qualcosa di buonissimo ed originale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamari Ripieni all’Amalfitana, eleganza e sapore come non mai

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

alici 500 g
pomodorino qualche
patate 2
aglio 1 spicchio
cipolla 1 fetta
pane grattugiato 4 cucchiai
sale q.b.
prezzemolo 1 ciuffo
spolverata di Origano 1
olio extravergine d’oliva q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE delle Alici in Tiella

Per preparare le vostre Alici in Tiella seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare occorrerà pulire per bene il pesce sotto acqua corrente fredda. Togliete quindi le lische ed aprite le alici a libro. Lavatele ancora e quindi asciugatele.

Adesso passate alle patate. Pulitele per bene da ogni residuo di terra ed affettatele, poi fatele sbollentare per un 5′ circa in una pentola con acqua salata. Scolatele e poi affettate anche la cipolla.

Alici in Tiella

Prendete ora i pomodorini: lavate anche questi sotto acqua fredda, asciugateli e quindi tagliateli a metà. Prendete una tortiera e cospargete un pò di olio extravergine d’oliva. Quindi disponete tutti gli ingredienti a strati.

Alici in Tiella

Procedete in questo ordine mettendo prima le patate, poi i pomodori, le alici, la cipolla e quindi ripetete gli step. E tra i diversi strati versate sempre un pò di olio, aglio e prezzemolo tritati ed aggiustate di sale e pepe.

Finite con in testa le alici ed una passata di pangrattato oltre che di origano. Anche qui date anche una irrorata di olio extravergine d’oliva, quindi cuocete in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per 15′. Ricoprite con carta argentata, poi toglietela e fate gratinare per una decina di minuti ancora. E le vostre Alici in Tiella saranno pronte per essere servite ben calde.

alici in tiella
alici in tiella – ricettasprint.it

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamari e Zucchine con Pangrattato ed Aromi, semplice e squisito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.