Diete dimagranti, quali si e quali sono pericolose per a salute. Ci sono tante diete in giro che purtroppo molte delle quali arrecano danni alla salute.
Dalle iperproteiche a quelle a blocchi, molte diete si rivelano inefficienti, pericolose e tanto costose e il risultato sperano resta un vano auspicio. Tra le varie diete alimentari, come dicevamo, molte sono dannose e tra queste le più pericolose abbiamo voluto riportarle di seguito. E’ da tenere presente che la restrizione non porta mai a buoni risultati anche epr il benessere psicologico della persona e non solo per quello fisico, ma bisogna partire sempre dalla valutazione dell’indice di massa corporea per poter stilare una dieta alimentare adatta al proprio corpo. Diete buone o cattive? Altroconsumo ha fatto una distinzione tra le due categorie per fare chiarezza sulla fetta di popolazione che decide di sottoporsi a tali regimi alimentari dimagranti.
Potrebbe piacerti anche: Dieta, i cibi anti età . Invecchiare bene mangiando sano
Diete dimagranti, quali sono quelle “cattive”
Tra le diete definite “cattive” sette sarebbero quelle identificate come particolarmente dannose per il nostro organismo e sono:
la dieta Atkins, un tipo di stile alimentare scarsamente sano ed equilibrato.
la dieta del gruppo sanguigno, che espone i soggetti che la adottano a reali carenze nutrizionali
dieta Dukan, che comporta abitudini scorrette che possono rivelarsi cattive per la salute
dieta Fast, basata sul semidigiuno ed è completamente inadatta
poi la paleodieta, dannosa per la salute e per il portafoglio
c’è la dieta Lemme, una dieta low- carb e ipocalorica
South Beach Diet, alimentazione poco bilanciata e scorretta
Potrebbe piacerti anche: Dieta proteica | La pasta si può mangiare | La risposta degli esperti
Per quanto riguarda invece gli stili alimentari atti al dimagrimento, vengono classificati tra i “buoni” la dieta la dieta carb lover’s, un regime alimentare che non dovrebbe esporre il soggetto a carenze alimentari; la dieta dell’indice glicemico promuove gli alimenti integrali e sconsiglia il consumo di bevande zuccherate, farine bianche e altri alimenti contenenti carboidrati raffinati; il metodo Montignac è incentrato sul consumo di fibre e sconsiglia i cibi contenenti grassi saturi. Oltre a queste tipologie di alimentazioni, rientrano nelle diete “buone” anche la dieta del limone che vede un impiego ingente di succo di limone diluito in acqua come sostituto dei condimenti.
Potrebbe piacerti anche:Dieta del Limone funziona | -3 kg in una settimana e addio gonfiore
Gli esempi di dieta buona da poter seguire
Drastica nei primi gironi per disintossicare, poi si riequilibra integrando pesce, carne bianca, verdure, frutti (soprattutto rossi) e frutta secca (mandorle). Ottima la dieta del riso anch’essa rientrante in un programma depurativo perché, come il limone, anche il riso favorisce il drenaggio e la depurazione del corpo, aiutando a combattere anche la ritenzione idrica. La dieta senza glutine rientra in quelle buone e vede la rinuncia di pane e pasta proponendo l’uso di farina di riso, miglio, del riso o quinoa.
Potrebbe piacerti anche: Dieta, mangiare in modo scorretto riduce gli spermatozoi e fertilità Â
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.