Alimentazione, la pasta aiuta a dimagrire e allunga la vita
Alimentazione la pasta aiuta a dimagrire e allunga la vita, infatti assumere pasta e carboidrati in genere non è sinonimo di aumento di peso, anzi, se si avita condimenti eccessivi, la pasta fa bene alla salute e non fa ingrassare.
I carboidrati da sempre sono stati visti, erroneamente, come i peggiori alleati della forma fisica.
Nulla di più sbagliato per la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, che in collaborazione con il provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club, ha condotto delle ricerche e quindi dispensato consigli sulla corretta alimentazione ai fini anche della perdita di peso.
L’assunzione di carboidrati all’interno di un regime di dieta ipocalorica spesso viene visto come una limitazione in quanto la congettura che un bel piatto di pasta faccia ingrassare è oramai nell’ordinario comune.
Bene, sfatiamo il mito che la pasta fa ingrassare. La pasta, il pane o il riso, se vengono assunti in quantità moderate, chiaramente, e con condimenti non eccessivi, apportano benefici anche alla linea, sopratutto se consumati integrali.
Ma attenzione alle etichette però, la farina utilizzata deve essere realmente integrali quindi non raffinata.
Leggi anche: Dieta verde | Per perdere 4 kg in due settimane | Menù completo
Potrebbe interessarti anche: Dieta dello yogurt greco | per perdere 2 taglie
Ti piacerebbe anche: Dieta senza Carboidrati | senza Glutine
Mangiare la pasta di sera aiuta a dimagrire e a dormire
Cenare con la pasta alla sera per molti viene vista solo come un danno alla proprio pancetta, ma non è così.
Al contrario, se mangiamo un bel piatto di pasta di sera (la pasta va mangiata non del tutto scondita, ma anche saltata in padella con olio aglio e perchè no con del peperoncino che stimola il metabolismo) favoriamo la sintesi di serotonina e di melatonina facendo assorbire maggiormente il triptofano;
Alimentazione, la pasta aiuta a dimagrire e allunga la vita
Aiutiamo il sonno e quindi il rilassamento riducendo gli ormoni dello stress, fra cui il cortisolo, colpevoli di favorire l’aumento di peso. Un consiglio importante è quello di mangiare la pasta insieme alle verdure.
Consumare della verdura cruda prima di mangiare un piatto di pasta o della verdura cotta, saltata in padella o grigliata, ma non bollita, impedisce un’impennata glicemica.
Inoltre possiamo evitare il gonfiore addominale scolando la pasta al dente e poi sciacquarla con acqua fredda, questo va a rendere l’amido più assimilabile.
Mangiare pasta allunga la vita. Proprio così, secondo uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicata su The Lancet Public Health, risulta bocciato il regime alimentare che vede la riduzione drastica di carboidrati, sostenendo che mangiare riso, spaghetti e pane con moderazione è la via ottimale per una vita lunga e in salute.
Su un campione di circa 15.400 persone calcolando il rischio arterosclerotico è stato rivelato che con una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, o troppo alto, oltre il 70%, il tasso di mortalità è superiore rispetto a chi invece segue un regime con un apporto moderato, quindi tra il 50% e il 55%.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.