Arrivano nuove segnalazioni su cibo richiamato. Notifica su Listeria alimenti dal RASFF. Disposto il richiamo urgente di un alimento ittico.
Il RASFF – Sistema di Allerta Rapida Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – riporta ancora una volta una segnalazione che riguarda degli alimenti contaminati. Il richiamo in questione riguarda una tipologia di cibo importato in Italia dall’estero.
LEGGI ANCHE –> Conad richiamo prodotti | ritirato salame per Salmonella | FOTO
Si tratta di gamberi tropicali cotti refrigerati, la cui produzione è congiuntamente spagnola e venezuelana. Dai due stati tale prodotto viene distribuito anche nel nostro Paese. Il motivo dell’allerta comunicata dal RASFF è da imputare alla riscontrata presenza del batterio che causa la Listeria monocytogenes. Quindi è possibile incorrere in un rischio legato a possibile contaminazione microbiotica. Una situazioen per la quale si può andare facilmente incontro ad intossicazioni alimentari di diverso tipo.
LEGGI ANCHE –> Cibi scaduti si possono mangiare | quando bisogna rispettarla
Listeria alimenti, il RASFF ne segnala a decine ogni giorno
Il Sistema di Allerta Rapida fa sapere che tali esemplari di alimenti contaminati sono stati immediatamente richiamati dal mercato, già nelle fasi che precedono la distribuzione presso i vari punti vendita. L’avviso reca la data del 20 luglio ed è stato diffuso nel pomeriggio. Si tratta di uno dei tanti messaggi di allerta diramati dal RASFF in materia di sicurezza alimentare, con l’ente preposto che provvede a scovare con cadenza quotidiana le irregolarità di varie tipologie nel cibo commercializzato su tutto il territorio europeo.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimenti | tre prodotti segnalati dal RASFF all’Italia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.