In che modo vanno trattati gli alimenti fuori dal frigo. Quali sono i più deperibili e quanto durano una volta estratti.

Alimenti fuori dal frigo, la loro conservazione richiede una attenzione particolare. Dobbiamo stare attenti a quanto tempo tenere certi particolari cibi fuori da quello che è l’elettrodomestico più utilizzato in casa assieme al freezer.

Alimenti fuori dal frigo
Alimenti fuori dal frigo (Freepik)

Specialmente in estate occorre capire come gestire gli alimenti fuori dal frigo. Magari può dimenticare di dimenticarli all’esterno una volta che li abbiamo estratti per consumarli o per cucinarli. In quel caso saranno ancora buoni?

Dipende molto da come sono questi alimenti fuori dal frigo. La carne, il pesce e le uova sono facilmente deperibili, tanto per fare un esempio. Poi ci sono delle differenze anche tra alimenti crudi e cotti.

Alcuni riescono a resistere per più tempo, ma generalmente tutti i cibi durano poco all’esterno del frigo. E questo porta a dei cambiamenti di consistenza e di sapore percepito. Oltre al fatto che così si dà modo ai batteri di proliferare al loro interno.

Alimenti fuori dal frigo, quanto durano? Gli esempi

Alcuni di questi prodotti, se lasciati fuori dal frigorifero, non dovrebbero essere consumati. Si tratta del latte, che sia aperto e pastorizzato fresco, UHT oppure sterilizzato. L’UHT resiste per massimo un giorno ma poi andrà buttato se rimarrà ancora esposto dal frigo improvvisamente a temperatura ambiente per 24 ore.

Una donna prende del cibo dal frigo
Una donna prende del cibo dal frigo (Freepik)

Potrebbe interessarti anche: Come sistemare il cibo nel frigo | fai così per preservare la qualità

Stesso discorso per lo yogurt e per i prodotti specialmente se aperti. Come formaggi, insaccati e salumi, carne e pesce freschi. Quando cotti invece ci sono sempre 24 ore di tempo.

Potrebbe interessarti anche: Batteri nel frigo | quali sono i pericoli più grandi e come evitarli

La frutta, la verdura e gli ortaggi possono resistere a temperatura ambiente. Con grandi attenzioni però nel periodo estivo, quando le alte temperature accelerano il deperimento delle stesse.

Potrebbe interessarti anche: Cibi da non conservare in frigo | le sorprese non mancano

Ci sono poi tipi e tipi di tutto ciò: ad esempio banane e pomodori andrebbero tenuti fuori, melone e simili, ciliegie, pesche ed albicocche in frigo. Le uova pure andrebbero sempre in frigo, e resistono all’esterno una volta estratte appena per un’ora.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.