Esistono degli alimenti che non hanno scadenza. Incredibile ma vero. Gli alimenti e le scadenze non sono grandi amici da sempre, ma stavolta vediamo cosa non scade mai.
Ci sono degli alimenti di cui non dobbiamo preoccuparti che periscano. Infatti, oggi vi presentiamo la lista di ben 10 alimenti che nella nostra credenza non vedranno mai ‘avvicinarsi di una data di scadenza. Dal cioccolato, al miele possiamo conoscere più dettagliatamente le caratteristiche di questi per capire il perchè non giungeranno mai a scadenza.
ti piacerebbe anche:Richiamo Salmone | grave rischio alimentare | FOTO
ti piacerebbe anche:Farmaco ritirato | vari lotti con valori anomali | i dettagli | FOTO
Udite udite, il cioccolato non scade! Proprio così, il cioccolato, soprattutto quello fondente per la sua lavorazione, non giunge mai a scadenza. Da sempre il cioccolato è l’ingrediente che in cucina, per un dolce dell’ultimo momento, non può mancare, ma anche come energizzante se si fa sport o se vogliamo goderci un momento di relax. La patina bianca che può formarsi in superficie non è segno di perimento. Un altro alimento che non scade mai è il sale. Presente in cucina sempre per condire i nostri cibi, ma serve anche per assorbire l’umidità. Ed è proprio assorbendo l’umidità che tiene lontani muffe e batteri. Il sale non scade e aiuta anche, se aggiunto ad altri alimenti, a dare vita più lunga agli stessi.
ti piacerebbe anche:Mozzarella blu | Vallelata ritira due lotti e diffonde un comunicato
ti piacerebbe anche:Salmonella richiamo alimentare | ritiro immediato dal Ministero | FOTO
Le proprietà di assorbimento dell’umidità vengono riscontrate anche nello zucchero, ma meno evidentemente. Questo alimento non scade dato che i microrganismi che hanno bisogno di solubilità per entrare nel cuore delle cellule, incontrano un ostacolo quando il livello di zucchero rende impossibile il loro sviluppo. Anche il miele non scade. Questo alimento non perisce proprio per l’elevato contenuto di zuccheri presente in esso. Così come il miele anche l’aceto non ha scadenza perchè nella sua lavorazione il viene viene portato a fermento ovvero produce una certa quantità di fermenti (batteri) divenendo anch’esso un conservante.
Se conservato in assenza di aria e quindi sottovuoto, il riso può essere tenuto in credenza anni ed anni, ma e viene aperto e sentiamo un odore rancido, allora buttiamolo subito perchè la sua conservazione non è avvenuta come dovrebbe. I legumi, secchi sono latri alimenti che non periscono proprio per l’assenza di acqua e quindi del proliferarsi di batteri. Anche il tonno in scatola è un pesce che stando alla sua lavorazione, cottura e conservazione, può durare anche 30 anni. Come salse, la senape e la salsa di soia sono molto durature. la senape per la presenza di aceto e la soia per la presenza di sale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…