Alimenti, la zucca previene il colesterolo e malattie cardiovascolari
La zucca è una verdura che non contiene molte calorie, basta pensare alla quantità di acqua presente al suo interno, ovvero il 94,5%.
La zucca è una verdura che contiene veramente poche calorie, infatti, parliamo di 17 calorie per 100 g di prodotto. Al suo interno sono presenti una serie di nutrienti che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo riducendo il colesterolo, e contrastando malattie cardiovascolari e ictus.
Alimenti, la zucca e le sue proprietà antiossidanti
I nutrienti della zucca sono il betacarotene, che è una sostanza molto importante per la nostra salute perché dal suo metabolismo si produce la vitamina A; ancora, ci sono le vitamine del gruppo A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine K e J e la vitamina E, importante per le sue note proprietà antiossidanti, ricca di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Non mancano le fibre e aminoacidi come l’arginina, la tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico. Possiamo nettamente parlare di benefici quando parliamo della zucca soprattutto sul colesterolo, infatti, le vitamine con fibre ed antiossidanti e acidi grassi facilitano la diminuzione del livello di colesterolo nel sangue favorendo, quindi, la circolazione e prevenendo le patologie ad essa connesse (cardiovascolari).
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucca
ti piacerebbe anche:Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Tornando al colesterolo, l’olio di semi di zucca secondo alcuni studi, favorirebbe la produzione del colesterolo buono HDL diminuendo la pressione arteriosa. Vitamine, fibre, antiossidanti e acidi grassi omega-3 o omega-6, oltre a facilitare la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, aiutano a ridurre il grasso che si accumula nelle vie intestinali, migliorando il processo digestivo. Ciò avviene grazie alle molecole betasteroli, che diminuiscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. La zucca contrasta anche i radicali liberi con la presenza del betacarotene, rallentando l’invecchiamento delle cellule ed è ottima anche per gli occhi. Un toccasana per l’intestino perchè contrasta la stitichezza idratando il corpo e contrastando anche il formarsi delle rughe. La zucca è uno degli alimenti ideali per chi pratica molto sport perchè equilibra il lavoro degli elettroliti aiutando il funzionamento dell’apparato muscolare.
Alimenti, i vari modi di preparare la zucca
La zucca può semplicemente essere preparata al forno, facile e comoda per mancanza di tempo, da portare subito in tavola ed è un’ottima compagna per secondi di carne e di pesce. La zucca si sposa bene anche con la Quinoa, alimento tipico di una alimentazione vegana. Questa ricetta è caratterizzata dalla presenza di molte spezie come zenzero, coriandolo, peperoncino, cumino e vede il connubio di zucca e carote ridotte in crema. Ottimo piatto anche per celiaci. Ottima anche la crema di zucca con cannella, piatto invernale. E se vogliamo impiegarla in modo più elaborato? Magari una bella crostata con zucca e parmigiano. La ricetta è semplice più di quello che si immagina. Infine, gli hamburger di zucca, ottima alternativa alla carne, rappresentano un secondo buonissimo, leggero e ottimo anche accompagnato da altre verdure o nel panino, come se fossimo al pub!
ti piacerebbe anche:Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
ti piacerebbe anche:Zucca saltata in padella con rosmarino | Contorno appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.