La zucca è una verdura che non contiene molte calorie, basta pensare alla quantità di acqua presente al suo interno, ovvero il 94,5%.
La zucca è una verdura che contiene veramente poche calorie, infatti, parliamo di 17 calorie per 100 g di prodotto. Al suo interno sono presenti una serie di nutrienti che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo riducendo il colesterolo, e contrastando malattie cardiovascolari e ictus.
I nutrienti della zucca sono il betacarotene, che è una sostanza molto importante per la nostra salute perché dal suo metabolismo si produce la vitamina A; ancora, ci sono le vitamine del gruppo A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine K e J e la vitamina E, importante per le sue note proprietà antiossidanti, ricca di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Non mancano le fibre e aminoacidi come l’arginina, la tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico. Possiamo nettamente parlare di benefici quando parliamo della zucca soprattutto sul colesterolo, infatti, le vitamine con fibre ed antiossidanti e acidi grassi facilitano la diminuzione del livello di colesterolo nel sangue favorendo, quindi, la circolazione e prevenendo le patologie ad essa connesse (cardiovascolari).
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucca
ti piacerebbe anche:Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Tornando al colesterolo, l’olio di semi di zucca secondo alcuni studi, favorirebbe la produzione del colesterolo buono HDL diminuendo la pressione arteriosa. Vitamine, fibre, antiossidanti e acidi grassi omega-3 o omega-6, oltre a facilitare la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, aiutano a ridurre il grasso che si accumula nelle vie intestinali, migliorando il processo digestivo. Ciò avviene grazie alle molecole betasteroli, che diminuiscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. La zucca contrasta anche i radicali liberi con la presenza del betacarotene, rallentando l’invecchiamento delle cellule ed è ottima anche per gli occhi. Un toccasana per l’intestino perchè contrasta la stitichezza idratando il corpo e contrastando anche il formarsi delle rughe. La zucca è uno degli alimenti ideali per chi pratica molto sport perchè equilibra il lavoro degli elettroliti aiutando il funzionamento dell’apparato muscolare.
La zucca può semplicemente essere preparata al forno, facile e comoda per mancanza di tempo, da portare subito in tavola ed è un’ottima compagna per secondi di carne e di pesce. La zucca si sposa bene anche con la Quinoa, alimento tipico di una alimentazione vegana. Questa ricetta è caratterizzata dalla presenza di molte spezie come zenzero, coriandolo, peperoncino, cumino e vede il connubio di zucca e carote ridotte in crema. Ottimo piatto anche per celiaci. Ottima anche la crema di zucca con cannella, piatto invernale. E se vogliamo impiegarla in modo più elaborato? Magari una bella crostata con zucca e parmigiano. La ricetta è semplice più di quello che si immagina. Infine, gli hamburger di zucca, ottima alternativa alla carne, rappresentano un secondo buonissimo, leggero e ottimo anche accompagnato da altre verdure o nel panino, come se fossimo al pub!
ti piacerebbe anche:Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
ti piacerebbe anche:Zucca saltata in padella con rosmarino | Contorno appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…