Inizio anno turbolento per i consumatori italiani costretti a fare i conti con un alimento tossico per il quale è stato richiesto un intervento repentino, ecco cosa bisogna fare se l’avete comprato anche voi.
Il 2023 comincia con delle notizie davvero inaspettate per i consumatori italiani che sono ancora costretti a fare i conti con l’aumento considerevole dei costi, una problematica che si è diffusa a macchia d’olio e che tocca la spesa che viene investita nell’acquisto degli alimenti e anche per altri incombenze che riguardano il quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Infangata la memoria della Regina | Carlo ha cancellato il Capodanno
In questo frangente gli ultimi mesi del 2022, non a caso, sono stati contrassegnati da vari rischi per la salute dell’uomo come nel caso nella diffusione del batterio di listeria e salmonella riscontrata per alcuni alimenti di ampio consumo. Adesso, però, a innescare la preoccupazione per i consumatori troviamo una nuova problematica da ricongiungere ad un alimento tossico, la notizia è ormai ufficiale.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente nel corso delle ultime ore è stata diffusa la notizia riguardante alla presenza di un alimento tossico in vari supermercati d’Italia, qui dove sono stati richiesti interventi immediati.
Secondo quanto reso noto dai media nazionali il ministero della salute ha segnalato il richiamo del prodotto realizzato da Caffè Trombetta e lo Zio d’America, il tutto a seguito della presenza di ocratossina che è stata riscontrata oltre i limiti consentiti dalla legge.
I lotti di riferimento, per i quali p stato richiesto il ritiro, sono i seguenti:
LEGGI ANCHE -> Roberto Valbuzzi impresa impossibile | Per lo chef è giunto il momento di sciogliere le riserve
La presenze di ocratossina fa riferimento a quel gruppo di metabolici collegati alla presenza di funghi tossici, i quali possono ritenersi davvero dannosi per la salute dell’uomo.
Infatti, è stato riscontrato come tali ocratossina possono dare effetti come disturbi gastrointestinali ma anche problematiche che possono coinvolgere i reni e non solo. Sulla base di tale motivazione il consiglio è quello di verificare se in casa è presente uno dei prodotti appena citati e in caso provvedere subito con la segnalazione del prodotto al supermercato dove è stato acquistato consegnandolo così per continuare con il ritiro della merce dagli scaffali.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici mostra la figlia Sophie Maelle, incredibile come sia cambiata!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…