L’alito cattivo è una problematica che accomuna numerose persone, anche a livelli basici e quindi derivante da molteplici cause, ecco di cosa si tratta.
Come abbiamo avuto moto di spiegare precedentemente, sono numerose le cause che innescano l’alito cattivo nella persona, ma comunque fastidiose e spesso causa di disagio soprattutto quando ci si approccia con gli altri.
LEGGI ANCHE ->Â Peperoni aglio, olio e origano, sul pane sono favolosi
Sulla base si tale motivazione è sempre necessario prestare la dovuta attenzione al tipo di alimentazione quotidiana e, nel frattempo, inserire anche dei cibi e delle bevande in grado di prevenire anche la formazione dell’alitosi.
Alito cattivo, quali sono le cause
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerose le cause dell’alitosi e quindi dell’alito cattivo, spesso causa di disagio per le persone. Le cause dell’alitosi, dunque, possono essere davvero numerose e innescate da molteplici fattori, come appunto difficoltà di digeribilità e non solo. Gli alimenti ritenuti la causa principale di tale problematica sono i seguenti: zucchero bianco, dolciumi e bevande zuccherate, carni rosse, affumicate, e insaccate, eccesso di latticini e formaggi stagionati o molto saporiti e tutti gli altri prodotti troppo raffinati insieme alle fritture.
Tra le cause dell’alitosi troviamo anche la disidratazione e anche dei problemi di flatulenza e reflusso gastroesofageo, i quali possono innescare, appunto, l’alito cattivo.
LEGGI ANCHE -> Non commettere mai l’errore di lavale il pollo crudo, incredibile quello che succede
Come prevenire l’alitosi?
Prevenire l’alitosi non è una cosa del tutto impossibile ma per la quale bisogna affidarsi a determinati tipi di alimenti, come appunto la frutta di stagione. Un esempio pratico per capire quanto detto, non a caso, è rappresentato dalle fragole le quali contengono xilitolo, nonché un determinato tipo di sostanza che aiuta a prevenire la formazione di placca dentale.
A tal fine, inoltre, è possibile ingerire anche le mele crude, le quali riescono ad eliminare dalla bocca componenti responsabili dell’alito come il solfuro di allile. Infine, è possibile anche mettere in atto un efficace rimedico contro l’alitosi del tutto naturale e per il quale serve masticare una fogliolina di menta peperita, la quale rilascia un sapore fresco in bocca e che rivela essere u perfetto escamotage salva-alito.
LEGGI ANCHE ->Â Muffin rustici: il finger food dal sapore delizioso, pronti in 10 minuti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.