La pasta è sempre stata uno dei miei piatti preferiti, ma da quando ho provato il condimento “alla pastora”, il pranzo è diventato tutto un altro mondo… ecco perché la mangio ormai quasi tutti i giorni.
Si tratta, infatti, di una ricetta molto semplice che mi riporta indietro nel tempo, a quando ero solo una bambina. Questo è uno dei piatti che mia nonna mi preparava sempre quando diceva che non “c’era niente” tra il frigo e la dispensa.
Insomma, uno di quei piatti così antichi che rappresentano un vero e proprio tuffo nel passato per chiunque abbia la possibilità di assaporarli e che, ancora oggi, sono tra i più scelti in casa e non solo.
A ogni modo, grazie a questa ricetta, oggi ho davvero salvato il pranzo per tutta la famiglia, sorprendendoli con qualcosa che apprezzano ogni volta.
Se sei alla ricerca di una ricetta diversa dal solito per il pranzo, sappi che questa fa davvero al caso tuo! La preparo ogni volta che ne ho l’opportunità, così da coccolare me stessa e i miei cari. Non di rado, mi è anche capitato di servire questo piatto durante una cena improvvisata con amici e persino durante il pranzo della domenica al posto della classica lasagna, riscuotendo sempre un gran successo e richieste di bis. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare la nostra ricetta sono solo i seguenti:
La preparazione della pasta del pastore è davvero molto semplice, e ci serviranno solo gli ingredienti che abbiamo appena menzionato e un po’ di voglia di mettersi in gioco. Iniziamo subito prendendo una padella abbastanza capiente (oppure una wok, se ne hai una). Mettiamo all’interno la salsiccia, dopo aver tolto il budello, e facciamola rosolare insieme alla cipolla. Quando la salsiccia e la cipolla sono ben cotte, mettiamo il tutto da parte in un piattino e nella stessa padella cuciniamo i funghi, tenendo conto che espelleranno acqua, che dovremo lasciare evaporare.
Quando anche i funghi sono cotti, mettiamo una pentola con acqua a bollire per cuocere la pasta, tenendo conto dei tempi di cottura. Nel frattempo, prepariamo il condimento: nella padella dove si trovano i funghi, aggiungiamo la salsiccia e facciamo rosolare insieme, aggiungendo un po’ di olio. Mettiamo anche la pancetta, così che si sciolga amalgamandosi con il resto degli ingredienti. Infine, aggiungiamo sia la salsa di pomodoro che la panna.
LEGGI ANCHE -> Richiami alimentari per Listeria, ci sono prodotti segnalati da restituire
Lasciamo cucinare sia la pasta che il condimento per il tempo necessario. Quando la pasta è cotta, scoliamola eliminando l’acqua di cottura e trasferiamola nella padella con il condimento. Facciamo rosolare per qualche minuto affinché i sapori si amalgamino perfettamente, poi completiamo con il prezzemolo, il pepe e il parmigiano grattugiato, in modo che si formi una gradevole crosticina.
Per un effetto ancora più sfizioso, puoi anche mettere la pasta in forno per cinque minuti in modalità grill. Il risultato sarà davvero divino!
LEGGI ANCHE -> Azzera definitivamente le bollette del gas, così non sprechi denaro e cucini in tutta serenità
LEGGI ANCHE -> Non avevo molto in cucina, ma con una scatola di ceci e un po’ di riso ho risolto il pranzo per tutti e con successo direi!
Se usi così l'asciugatrice il bucato sarà perfetto, basta seguire alcuni semplici trucchi e vedrai…
Cremosità e gusto ancora più irresistibili, stavolta invece della pasta e ceci ti faccio innamorare…
Nel corso delle ultime settimane, uno degli argomenti più dibattuti è stato senza ombra di…
L'idea è avveniristica ed anche fruttuosa, sta funzionando e ha contribuito a far precipitare il…
Si torna a parlare della carne di pollo, che è una delle protagoniste indiscusse delle…
Le pizzette di cavolfiore alla sorrentina sono buonissime, le puoi mangiare anche se sei a…