Occhio ai dettagli: basta dare un tocco in più alla classica pasta e zucchine per farla diventare una prelibatezza da ristorante e non ti dico che bontà!
Questa ricetta è una di quelle che trasformano un piatto semplice in una versione gourmet da leccarsi i baffi! Con pochi ingredienti freschi e qualche trucco facile, possiamo trasformare la classica pasta e zucchine in un piatto da ristorante, perfetto per stupire gli ospiti o per regalarti una cena speciale.
Il sapore delicato delle zucchine si arricchisce con il gusto delle acciughe e dei pinoli, e la cremosità di una purea vellutata abbraccia la pasta in modo irresistibile. Infine, un tocco croccante con le zucchine fritte e i gamberetti saltati che danno una marcia in più a questa delizia! Un piatto che lo si può considerare un gioco di contrasti, grazie alla dolcezza delle zucchine fresche si fonde con il sapore intenso delle acciughe, del basilico fresco e dalla leggera croccantezza dei pinoli. La pasta si impregna della purea di zucchine, mentre i gamberetti aggiungono quel sapore di mare che rende il piatto completo e raffinato.
Insomma, un vero colpo di scena per chi è abituato alla pasta e zucchine classica e che devi assolutamente provare, nonostante la particolarità si prepara molto velocemente te lo garantisco! Non ti resta quindi che procurarti gli ingredienti e seguire questa ricetta, ti assicuro che l’effetto wow è garantito, basta qualche accorgimento per creare una pasta e zucchine davvero speciale. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
400 g di pasta
300 g di zucchine
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 zucchine da friggere
Farina q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
4-5 acciughe sott’olio
1 ciuffo di basilico fresco
1 cucchiaio di pinoli
3 cucchiai di parmigiano
80 ml di olio extravergine d’oliva
500 g di gamberetti
Lava due zucchine e tagliale a rondelle, a tocchetti o a fiammiferi. Passale nella farina, scuotendo l’eccesso, e friggile in olio di semi di girasole caldo fino a doratura. Metti da parte su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendi intanto anche le altre zucchine e tagliale a tocchetti piccoli. In una padella antiaderente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato e aggiungi i tocchetti di zucchine, aggiustando di sale e pepe, e lasciando rosolare fino a quando saranno dorate e rimuovi l’aglio una volta che le zucchine sono cotte.
Versa le zucchine cotte in un boccale o mixer insieme al basilico, ai pinoli, al parmigiano grattugiato, agli 80 ml di olio extravergine d’oliva e alle acciughe. Frulla il tutto fino a ottenere una purea cremosa ed omogenea e tienila da parte. Pulisci i gamberetti eliminando guscio e intestino. Nella stessa padella in cui hai cotto le zucchine, aggiungi un filo di olio e salta i gamberetti per un paio di minuti, fino a che diventano rosa e cotti al punto giusto.
Leggi anche: Con le zucchine ripiene non sbagli mai, con questa ricetta, poi, sono pronte in 15 minuti
Metti a bollire l’acqua, salala e cuoci la pasta fino a che sia al dente. Scolala, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura e versa la pasta nella padella con i gamberetti, aggiungendo la purea di zucchine e mescolando bene, aiutandoti con un po’ d’acqua di cottura se necessario, per ottenere una consistenza cremosa. Distribuisci la pasta nei piatti, guarnendo con le zucchine fritte e una foglia di basilico fresco per un tocco di colore. Ed ecco la tua pasta e zucchine trasformata in un capolavoro di cremosità, profumi e contrasti da perdere la testa. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…