Alla Vigilia di capodanno non può mai mancare, ma lo hai mai servito per antipasto? Ecco la ricetta che darà il colpo di scena!
Ogni anno per tradizione, non può mai mancare sulle tavole degli italiani il cotechino, che sia per tradizione o per augurio, questo è una delle pietanze più cliccate in questo periodo.
Innumerevoli sono le versioni presenti sul web o sui libri di ricette, su come preparare questo delizioso e sfizioso piatto, lo si accompagna, sempre per tradizione, in genere con le lenticchie, e lo si serve dopo il gran cenone, questo solitamente al sud, come fine pasto prima dei dolci, per dare un augurio prospero, o almeno si spera, per il nuovo anno.
Oggi invece abbiamo pensato di portarlo in tavola come antipasto, in un modo molto originale a cui probabilmente non avete mai pensato, le bruschette farcite con cotechino agli aromi, ebbene un modo particolare direi, tutto da provare.
Una ricetta semplicissima e molto facile, da poter accompagnare con quello che preferite, consiste nello svuotare delle baguette dalla mollica, condirle con un pó di olio, un pizzico di sale e pepe ed un mix di erbette profumate, al suo interno va poi inserito il cotechino, per poi tagliare tutto a fette non troppo sottili e via in forno, insomma un modo tutto originale a cui potete optare per portare in tavola la portata più attesa della serata.
Non serve perdersi dunque in chiacchiere, vi lasciamo alla ricetta con tutti i dettagli per preparare questo sfizioso antipasto che lascerà tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche: Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Oppure: Risotto al cotechino e brandy
Ingredienti
2 cotechini
1 baguette
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Timo q.b
Rosmarino q.b
Per realizzare le bruschette farcite con cotechino agli aromi, innanzitutto va cotto il cotechino, dovete per cui preparare una casseruola con abbondante acqua, portatela a bollore, dopodiché immergete il cotechino e seguite le indicazioni riportate sulla confezione d’acquisto, in genere ci vorranno all’incirca 20 minuti.
Terminata la cottura, estraetelo dall’acqua e lasciatelo intiepidire, intanto tagliate la baguette della dimensione dei cotechini, svuotate i due pezzi dalla mollica, irrorateli con un pó di olio e cospargeteli di pepe aromi e un pizzico di sale. ( Per questa operazione potete aiutarvi con un cucchiaio)
Inserite intero il cotechino nel pezzo di baguette, delicatamente per evitare che possa rompersi, dopo aver rimosso la pelle esterna, tagliate poi a fette non troppo sottili e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete un filo di olio su ogni fetta e ulteriori erbette, infornate poi a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 8/10 minuti, dopodiché sfornate e ed impiattate, a questo punto potete gustarle così o aggiungendo un paté a scelta, per esempio, fatto di lenticchie sarebbe perfetto. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…