Prova anche tu questa ricetta e vedrai che alla vigilia di Natale sarà un successo, il polpo in umido con patate e piselli è a dir poco strepitoso.
Oggi ti voglio suggerire questa ricetta, perfetta da preparare come secondo piatto, ti posso garantire che il risultato è a dir poco irresistibile. Lascerai tutti stupiti, visto che in molti si aspettano il classico polpo con patate, posso garantirti che questa versione di sicuro piacerà a molti.
Portiamo in tavola un piatto diverso dal solito, puoi anche prepararlo prima di Natale, se hai paura di sbagliare, così ti alleni! Segui la ricetta sprint e non ti deluderemo.
Beh che dire adesso non devi fare altro che leggere la ricetta e preparare il polpo in umido, ho usato i pomodori pelati, ma puoi anche usare la passata di pomodoro rustica, così da dare un sapore più rustico al piatto.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di polpo pulito
350 g di pomodori pelati di San Marzano
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 costa di sedano
4 patate grandi
1 carota grande
1 barattolo di piselli cotti
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare il polpo sotto acqua corrente, poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola alta. Solo quando bollirà l’acqua possiamo immergere il polpo per tre volte, immergiamo e alziamo, vedrai che i tentacoli si arricceranno. Poi lasciamo cuocere il polpo per 40-50 minuti circa, scoliamolo e teniamolo da parte e poi lo tagliamo in pezzi grandi.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini, mettiamole in una ciotola con acqua e lasciamole per mezz’ora. Poi laviamo la carota e sedano, tagliamolo a dadini piccolissimi, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo con un coltello a lama sottile. Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio interi, la carota, il sedano e lasciamo rosolare uniamo anche i pomodori pelati tagliati e il prezzemolo.
Saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, uniamo le patate ben sgocciolate, poi dopo 10 minuti uniamo il polpo e i piselli cotti, giriamo di tanto in tanto facciamo attenzione a non sfaldare le patate.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo con del pane fresco!
Buon Natale!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…