Ho deciso di preparare per la vigilia di Natale i ravioli ripieni di salmone sono certa che sarà un successone, basta con le solite ricette tradizionali.
I ravioli al salmone si possono preparare a casa senza difficoltà, ovviamente per chi ha dimestichezza nella realizzazione della pasta all’uovo è più semplice. Chi è alle prime armi ci può provare, si allena prima di Natale.
Per chi non vuole preparare le solite ricette che ne dici di provare i ravioli al salmone con ricotta? Li puoi condire come vuoi, rendendo ancora più speciale e raffinato la vigilia di Natale, sarebbe un’ottima idea condirli con un semplice sughetto di burro e parmigiano oppure optare per del sughetto di pomodorini freschi a te la scelta.
Non devi fare altro che allacciare il grembiule e mettersi all’opera!
Ingredienti per 30 ravioli
Per la pasta all’uovo
3 uova piccole
300 g di farina
un po’ di sale
Per il ripieno
250 g di salmone affumicato
200 g di ricotta di latte vaccino
sale fino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Per poter preparare questi ravioli iniziamo a mettere la farina a fontana su un piano da lavoro e mettiamo al centro le uova e sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo il sale e amalgamiamo per bene il tutto. Solo quando otteniamo un composto omogeneo, possiamo formare un panetto.
Avvolgiamo con la pellicola alimentare trasparente, non lasciamo scoperto nessuna parte dell’impasto e lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo prepariamo il ripieno, quindi mettiamo in un mixer il salmone affumicato a pezzi, la ricotta, sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Azioniamo le lame così da ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo la pasta all’uovo, stendiamola con la macchina, in mancanza segui il trucco per non sbagliare, clicca qui!
La sfoglia deve avere lo spessore di 1-2 mm, poi dividiamo in due strisce ampia e mettiamo un po’ di ripieno su una sola striscia, dobbiamo mettere piccole porzioni di impasto ben distanziate tra loro, si consiglia una distanza 3 cm, copriamo con l’altra sfoglia sigilliamo bene i bordi, le due sfoglie devono combaciare, solo così il ripieno non fuoriuscirà.
Eliminiamo eventuali bolle d’aria basta fare una leggera pressione tra gli spazi del ripieno. Mettiamo man mani i ravioli su un vassoio con farina, così non si attaccheranno. I ravioli sono pronti per essere cotti. Li puoi condire come preferisci.
Buon Natale!
Ecco la ricetta delle verdure in pastella sono morbidissime e poco unte, il segreto sta…
Questo piatto è prefetto se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ha…
Buoni, buonissimi, ma c'è un "ma" legato al consumo quotidiano di mandarini. Potrebbero esserci delle…
Ho provato ad aggiungere le banane e le mandorle all'impasto classico del plumcake e devo…
Il tappetino scolapiatti è un accessorio presente in quasi tutte le cucine degli italiani, ma…
Questi non solo i soliti biscotti di sempre, gli Shortbread hanno una favolosa copertura di…