Sulla tavola per le prossime feste ci sarà spazio anche per il baccalà: c’è un modo per cucinarlo che piacerà davvero a tutti
A Natale le tavole degli italiani si dividono tra pesce e carne. Ma ci sono piatti che possono davvero mettere d’accordo tutti, perché arrivano dalla tradizione e perché sono buoni.
Come questo baccalà, delicato e saporito al tempo stesso.
Puoi chiedere il baccalà già dissalato al pescivendolo o al banco del supermercato, ma è facile anche farlo a casa. Lo tagliamo a pezzi regolari, lo mettiamo in una ciotola capiente e copriamo con acqua fredda che vada oltre i tranci.
La cambiamo per almeno 5 volte durante la giornata, sempre con la stessa quantità, e lo lasciamo ad ammollare per 48 ore. Ma attenzione, la ciotola deve essere messa in frigo e non lasciata all’aria, se non vuoi rischiare i batteri. Così, il baccalà è pronto per essere cucinato.
Ingredienti:
800 g baccalà dissalato
3 cipolle dorate grandi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
60 g farina 00
500 ml passata di pomodoro
2 cucchiai capperi sotto sale
50 g di olive nere
2 cucchiai di maggiorana fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Dopo aver dissalato il baccalà, se non è già stato fatto, controlliamo che non abbia lische e nel caso lo passiamo con le pinzette. Lo tagliamo a tranci larghi 4 o 5 centimetri e lo tamponiamo con un foglio di carta assorbente da cucina.
Versiamo la farina in un piatto piano e passiamo i tranci di baccalà infarinandoli bene su tutti i lati. Quando abbiamo finito, li mettiamo da parte.
Peliamo le cipolle, quindi le laviamo, le asciughiamo e le tagliamo a fettine non troppo sottili perché tanto poi si ridurranno in cottura. Le mettiamo in un tegame basso, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e le facciamo andare per almeno 10 minuti a fiamma moderata. Non devono rosolare, ma solo stufare: le saliamo a metà cottura e le pepiamo.
Passato questo tempo, tiriamo fuori le cipolla ma lasciamo nel tegame il loro fondo di cottura. Aggiungiamo i tranci di baccalà precedentemente infarinati e li lasciamo rosolare bene su tutti i lati. Serviranno alcuni minuti, prima di aggiungere la passata di pomodoro (oppure i pelati schiacciati con le mani.
leggi anche:Lasagna sbrigativa, facile facile, con zucchine salsicce e provola ti faccio consolare!
Lasciamo insaporire tutto insieme per altri 5 minuti, quindi mettiamo nel tegame anche i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e le olive denocciolate. Infine rimettiamo dentro le cipolle e facciamo cuocere tutto insieme per 15 minuti, mettendo un coperchio. Tutto quello che ci resta da fare è girare i tranci di baccalà a metà cottura.
Al termine spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo la maggiorana tritata al momento, oppure un’altra erba aromatica. Impiattiamo, una macinata di pepe fresco e due fette di pane casereccio passato sulla griglia. Un secondo piatto regale è pronto e ci abbiamo messo pochissimo.
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…