I miei amici se lo contendono sempre in dolce post cena il sabato sera, questo perché il mio tiramisù non è mai un vero tiramisù dato che metto un cucchiaino di Nutella che lo rende ancor più speciale.
Da molti anni a questa parte i miei amici abbiamo preso la splendida abitudine di riunirci sempre a casa mia il sabato sera quando decidiamo di non andare in giro per locali, questo perché io ogni volta gli faccio trovare il mio tiramisù speciale al bicchiere.
Nel tempo ho affinato questa ricetta perché il dolce doveva essere per me una vera e propria coccola, ho trovato la combinazione perfetta e una volta gliel’ho proposta e da quel momento in poi non fanno altro che chiedermelo ogni volta.
Una cosa che ho imparato in questi ultimi anni, senza ombra di dubbio, riguarda la versatilità della Nutella perché ogni volta che la inserisco in un dolce gli dona sempre un sapore molto più intenso e lo migliora decisamente. Non immaginavo che questo potesse succedere anche col tiramisù, ma devo dire che l’effetto è stato incredibilmente stratosferico. Gli ingredienti che ci servono per realizzare 8 bicchieri sono i seguenti:
500 ml di panna da montare,
450 grammi di mascarpone,
Caffè a sufficienza,
Almeno 400 g di savoiardi,
Nutella a sufficienza.
Cominciamo la preparazione del nostro tiramisù montando la panna con le fruste elettriche, successivamente incorporiamo poco per volta facendo dei movimenti circolari lenti il nostro mascarpone, fin quando non avremo ottenuto una crema molto soffice. Prendiamo la nostra panna e mascarpone riponendola in frigo per almeno 20 minuti; nel frattempo, passiamo allo step successivo nella nostra ricetta.
A questo punto prendiamo i bicchieri e mettiamo all’interno una bella spolverata di cacao amaro, cominciamo con uno strato di mascarpone e aggiungiamo i nostri savoiardi imbevuti nel caffè che deve essere fatto rigorosamente in caffettiera. Continuiamo l’allestimento del nostro bicchiere mettendo ancora un po’ di mascarpone ma in questo caso specifico vi consiglio di aggiungere in mezzo un bel cucchiaio abbondante di Nutella. Ricopriamo con ancora un po’ di mascarpone, mettiamo ancora dei savoiardi e ricopriamo il tutto aggiungendo una bella spolverata di caffè amaro e cannella.
LEGGI ANCHE -> Patate e peperoni, non ho fritto nulla, tutto al forno e poi direttamente sul tegame con un spicchio di aglio al volo, solo 200 kcal
Prendiamo il nostro tiramisù mettiamolo in frigo per almeno un’ora prima di servirlo, e ti assicuro che quando i tuoi ospiti troveranno quel cuore fragrante di Nutella rimarranno estasiati e visibilmente colpiti… lei è la mia arma segreta per rendere questo dolce super delizioso.
LEGGI ANCHE -> Cucinare le uova in forno a microonde, io le faccio sempre a occhio di bue e il risultato è eccezionale
LEGGI ANCHE -> Friggi con l’olio di semi o con l’extra vergine, per una frittura leggera e croccante e sopratutto salutare utilizza questo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…