Allarme+acrilammide%3A+la+silenziosa+minaccia+nei+nostri+alimenti
ricettasprint
/allarme-acrilammide-la-silenziosa-minaccia-nei-nostri-alimenti/amp/
News

Allarme acrilammide: la silenziosa minaccia nei nostri alimenti

Che cos’è l’acrilammide, in quali cibi si trova e perché è un pericolo per la salute? Cosa c’è da sapere su questa sostanza.

Dottore in un consulto (Ricettasprint.it)

Acrilammide, se ne sente parlare spesso, assieme a tutti quelli che sono i rischi legati alla sua assunzione. Di che cosa si tratta, esattamente?

Ebbene, l’acrilammide è una sostanza chimica altamente tossica che si forma naturalmente durante la cottura ad alte temperature di alcuni alimenti comuni, come patatine fritte, biscotti, caffè e cereali.

Questo composto è stato classificato come “probabilmente cancerogeno per l’uomo” dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). La formazione di acrilammide avviene quando gli zuccheri e gli amidi presenti negli alimenti reagiscono con l’aminoacido asparagina durante i processi di frittura, tostatura, cottura al forno o alla griglia.

Quanto più elevate sono le temperature e più lungo il tempo di cottura, maggiore sarà la quantità di acrilammide prodotta. I rischi per la salute legati all’esposizione all’acrilammide sono molteplici e allarmanti.

Acrilammide, quali sono i rischi per l’uomo

Acrilammide (Ricettasprint.it)

Come detto, l’acrilammide è ritenuta foriera di possibili forme di cancro. Numerosi studi hanno dimostrato un legame tra l’assunzione di acrilammide e l’aumento del rischio di sviluppare tumori, in particolare al rene, alla tiroide e all’ovaio.

Poi l’acrilammide può avere effetti neurotossici, causando danni al sistema nervoso centrale e periferico. Questa sostanza chimica può influenzare negativamente la fertilità e lo sviluppo fetale. E non finisce qui.

Infatti l’acrilammide è stata associata a disturbi del metabolismo, come l’aumento dei livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Nonostante questi gravi pericoli per la salute, l’acrilammide rimane ancora largamente presente in molti alimenti di consumo comune.

È quindi fondamentale che i consumatori siano consapevoli di questa minaccia silenziosa e adottino accorgimenti per limitarne l’assunzione, prediligendo cotture a temperature più basse e preferendo alimenti freschi e non processati.

In quali cibi si trova

I principali alimenti ad alto contenuto di acrilammide e come possiamo ridurne l’assunzione. Gli alimenti ad alto contenuto di acrilammide sono:

Patatine fritte e chips;
Pane tostato, grissini, crackers;
Biscotti, wafer, cereali da colazione;
Caffè tostato e bevande al caffè;
Prodotti da forno come torte, focacce, pizza;
Snack salati come patatine e grissini;

È necessario ridurre l’assunzione di tutti questi prodotti e fare attenzione alla loro cottura. In generale è consigliabile limitare il consumo di alimenti fritti ad alta temperatura. E preferire cotture a vapore, bollitura, microonde o forno a temperature più basse (sotto i 180°C).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

È bene poi evitare di bruciare o scurire eccessivamente gli alimenti durante la cottura. Eliminare le parti più scure e carbonate. Scegliere varietà di patate meno ricche in amido e zuccheri, come le patate novelle, e tagliarle a fette più spesse per ridurne l’area di contatto con l’olio durante la frittura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Ancora, si consiglia di preferire pane, biscotti e prodotti da forno realizzati con farine integrali e meno raffinati. Ridurre il consumo di caffè tostato e preferire versioni decaffeinizzate o chicchi meno torrefatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?

Leggere attentamente le etichette e scegliere alimenti con contenuti di acrilammide più bassi, laddove indicato. Ed infine variare l’alimentazione, prediligendo frutta, verdura, legumi e alimenti non processati.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

30 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

59 minuti ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

9 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

10 ore ago