Uno studio condotto da accademici britannici porta all’emergere di un riscontrato allarme arsenico contenuto in molti cibi a base di riso per bambini.

allarme arsenico riso
Scatta un allarme arsenico nel riso per bambini dal Regno Unito Foto dal web

C’è un allarme arsenico che salta fuori a seguito di uno studio ufficiale condotto in Inghilterra da parte dell’Università di Sheffield. Le analisi portate a compimento dagli accademici hanno portato all’individuazione di 28 campioni di riso contaminato sui 55 passati al setaccio al microscopio.

LEGGI ANCHE –> Data di scadenza | quando è affidabile e quando consumare alimenti

Si tratta in tutti i casi di prodotti alimentari venduti nei supermercati e nei negozi di alimentari del Regno Unito e destinati esclusivamente ai più piccoli. Poco più del 50% di essi conteneva un elevato livello di metallo pesante, in quantità superiori rispetto ai limiti massimi consentiti dalle disposizioni vigenti della Unione Europea. Limiti che si riferiscono ai bambini di età dai 5 anni a scendere.

LEGGI ANCHE –> Polpa di pomodoro | il test su 15 marche | “Troppa acqua aggiunta”

Allarme arsenico, le rilevazioni degli studiosi sono sconcertanti

L’allarme arsenico in particolare ha visto in pratica un campione su due di riso analizzato presentare più di 0,20 mg per kg di metalli per quanto concerne il riso bianco, e più di 0,25 mg per kg per quanto riguarda quello integrale. Questo rispetto al limite massimo di 0,1 mg. La quantità massima scovata ammontava a 0,37 mg per kg, una misura davvero troppo elevata e potenzialmente pericolosa per un bambino. I risultati di questo studio hanno trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore ‘Ecotoxicology and Environmental Safety’. Ad essere esposti a questa situazione sono soprattutto i neonati, con i prodotti a base di riso molto diffusi per quello che è il periodo dello svezzamento. Inoltre tale alimento comporta anche un bassissimo rischio di possibili complicazioni per quanto riguarda eventuali allergie. Ma tutto quanto scoperto cambia tutto.

LEGGI ANCHE –> Uova contaminate | richiami da Auchan e Carrefour per Salmonella

Limitare le quantità da dare ai bimbi

Gli stessi autori dello studio fanno sapere che un buon rimedio sarebbe dare ai propri bimbi al massimo 20 grammi di riso al giorno. In tal modo non ci saranno problemi legati alla assunzione di arsenico. Si attendono comunque nuovi provvedimenti da parte del Governo ed anche della UE, in merito. La Gran Bretagna, nonostante l’annunciata Brexit, si attiene proprio all’Unione Europea per molte delle normative in atto.

LEGGI ANCHE –> Spesa | le regole guida fornite dall’ISS per consumatori e venditori

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.