Una nuova notizia sta mettendo in allerta gli italiani: parliamo del rischio di botulino all’interno dei barattoli.

Non è la prima volta che affrontiamo il tema del botulino e dei pericoli che ne possono derivare. In particolare, la maggiore preoccupazione riguarda la possibilità di contaminazione per l’uomo, che in alcuni casi può diventare persino mortale.

Il nuovo allarme, infatti, è stato lanciato proprio negli ultimi giorni, a causa di una preoccupante segnalazione relativa alla presenza di botulino in alcuni barattoli contenenti cibo.

Allerta botulismo in Italia: fai attenzione ai sintomi

Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, il botulino può avere effetti davvero gravi sul nostro corpo. I sintomi si manifestano con malesseri come nausea, vomito, vertigini, diarrea e molto altro. Nel momento in cui si presentano uno o più di questi sintomi, la prima cosa da fare è recarsi immediatamente al pronto soccorso e informare il medico sugli ultimi alimenti ingeriti nelle ultime quarantotto ore. Se avete dei barattoli contenenti cibo con segni di muffa, portateli con voi per fornire ulteriori dettagli al personale medico.

In ogni caso, ci sono alcuni aspetti ai quali dobbiamo prestare attenzione per evitare il rischio di botulino. È fondamentale seguire alcune avvertenze prima di acquistare un qualsiasi barattolo contenente cibo, in cui potrebbe svilupparsi questa muffa batterica e velenosa.

Come evitare il botulino nei barattoli?

Parlando principalmente degli alimenti che compriamo al supermercato, è importante che i barattoli di vetro o di altro materiale abbiano sempre il sottovuoto intatto. Potrete accorgervene dal “clic” del barattolo. In questo caso, infatti, basta controllare la parte superiore del barattolo per capire se il sigillo è presente o se inizia a emettere un rumore strano, come appunto un “clic”. Se notate il rumore, il consiglio è di non consumare il cibo contenuto, poiché potrebbe essere contaminato da botulino.

LEGGI ANCHE -> Rimuovere l’amido dal riso, basta solo fare così quando lo lavi: il rimedio è tutto qua

Inoltre, dove possibile, avvisate il personale del negozio dove avete acquistato l’alimento in questione e segnalate il barattolo, in modo che possano provvedere al ritiro del lotto.

LEGGI ANCHE -> Le castagne cuocile così, sembrano proprio le caldarroste tradizionali

LEGGI ANCHE -> Torta al cacao, la faccio il lunedì e resta morbida fino al venerdì, solo albumi e nient’altro, per la dieta è perfetta!