Scatta l’allerta generale per i cibi ultra processati. Non ci riferiamo solo agli alimenti acquistati nei negozi, ma anche a quelli che prepariamo noi stessi a casa… le conseguenze possono essere davvero gravi.
Nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di discutere più volte dell’importanza di seguire una dieta equilibrata, che contenga tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno e non solo. Abbiamo anche parlato di eventuali sgarri e delle abitudini alimentari che abbiamo acquisito nel tempo, che possono diventare problematiche.
Spesso, tutto ciò ci riporta a una categoria di alimenti incriminati: i cibi ultra processati, per i quali si sta diffondendo un allerta generale dalla quale è necessario difendersi con le giuste armi.
Allerta per i cibi ultra processati: questi devi proprio evitarli
Quando parliamo di cibi ultra processati, ci riferiamo inevitabilmente a alimenti di derivazione industriale. In cima alla lista dei cibi ultra processati troviamo merendine di vario tipo e altri alimenti appartenenti alla categoria del junk food, ma non solo.
Il discorso non finisce qui, poiché nella categoria dei cibi ultra processati dobbiamo includere anche dolci e torte che prepariamo in casa. Non si tratta di un errore, ma di una precisazione importante: nella categoria dei cibi ultra processati rientrano tutti quegli alimenti che subiscono più trasformazioni per arrivare al risultato finale. Pertanto, anche i dolci preparati in casa, ottenuti dalla combinazione di più ingredienti e vari passaggi di preparazione, possono rientrare in questa categoria.
A questo punto, diventa necessario porci un’altra domanda: come possiamo difenderci dai cibi ultra processati?
Attenzione alle conseguenze dei cibi ultra processati!
Come per ogni tipo di alimento, ultra processato o meno, è importante avere buon senso ed equilibrio nell’introdurre cibi all’interno della nostra dieta alimentare. Gli esperti nutrizionisti, infatti, non condannano mai i cibi ultra processati, sia di derivazione industriale che casalinga, ma raccomandano un consumo moderato. Per chiarire, un po’ di dolce o una fettina di torta nell’arco della settimana, evitando gli eccessi, non rappresentano un problema e possono anche risultare utili nella dieta.
LEGGI ANCHE -> Basta con i classici risotti, prova subito questo al formaggio, in quattro e quattr’otto è pronto per il pranzo
Tuttavia, è fondamentale tenere presente che i cibi ultra processati rappresentano comunque un pericolo per la salute, poiché sono ricchi di calorie e poveri di micronutrienti importanti da introdurre quotidianamente nel nostro corpo. Questi cibi contribuiscono all’aumento di peso e possono innescare picchi di glicemia che, nel tempo, portano a conseguenze negative.
Infine, possiamo anche gustare un po’ di dolce, anche se ultra processato, purché avvenga con moderazione nell’arco della settimana e senza eccessi, che possono facilmente condurci a una grave obesità.
LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro dei burger vegetali, non mangiarli così a cuor leggero… 3 cose che nessuno ti dice
LEGGI ANCHE -> Ciambellone latte e caffè, a colazione è una vera chicca e lo fai in meno di 10 minuti