Presta molta attenzione ai funghi: se li mangi così, commetti un gravissimo errore, e il rischio è davvero troppo alto… Rischi di finire in ospedale.

I funghi giocano un ruolo davvero importante nella nostra dieta, hanno pochissime calorie e, al loro interno, contengono un grande nutrimento per il nostro corpo.

Tuttavia, per poter usufruire dei benefici nutrizionali dei funghi, è fondamentale distinguere quelli commestibili da quelli che invece è meglio evitare. Il rischio di consumare funghi non commestibili è molto più alto di quanto tu possa immaginare.

Allarme funghi: se li mangi così, finisci subito in ospedale

Come spiegato precedentemente, dobbiamo prestare molta attenzione ai funghi, soprattutto quando decidiamo di recarci personalmente nelle zone di raccolta. È davvero importante saper distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi per evitare gravi conseguenze.

In particolare, bisogna fare molta attenzione ai bambini sotto i 12 anni, poiché i funghi, qualunque essi siano, possono rappresentare un alimento molto pericoloso per loro. Il loro apparato digerente, infatti, non è ancora in grado di assimilare correttamente questo tipo di alimento. Ma il rischio non si limita solo ai bambini, poiché recentemente è stato diramato un importante allarme che riguarda anche il consumo dei funghi da parte degli adulti.

Funghi: non mangiarli in questi casi!

A lanciare l’allarme è stato il dottor Francesco Verdigi, responsabile dell’ispettorato micologico dell’ASL Toscana e Nord Ovest, che ha rilasciato importanti dichiarazioni alla redazione de Il Tirreno.

L’esperto ha voluto mettere in guardia i consumatori, soprattutto riguardo ai funghi considerati edibili ma che, se consumati crudi, possono scatenare forti intossicazioni. Questo perché, in alcuni casi, i funghi crudi possono contenere sostanze tossiche che provocano avvelenamenti.

LEGGI ANCHE -> Altro che dieta a basso regime calorico, con questa escamotage perdi il doppio delle calorie e mangi più serenamente quello che vuoi

Per evitare conseguenze gravi, quindi, è sufficiente cucinare i funghi per il tempo necessario. Una volta cotti, potranno essere tranquillamente consumati, offrendo tutti i benefici nutrizionali senza alcun rischio.

LEGGI ANCHE -> Se sei fan del pane bruciato, è giunto il momento di cambiare abitudini, sapendo questo non lo mangerai più

LEGGI ANCHE -> Zuppa di lenticchie contadina di nonna Carmela è una garanzia, è sempre un successo