La Listeria monocytogenes è una delle condizioni più frequenti che sorgono quando si consumano alimenti crudi o mal cotti. I rischi.
Il pesce affumicato può essere soggetto a delle contaminazioni da non sottovalutare. Infatti dalle stesse possono scaturire delle intossicazioni alimentari. Uno dei casi più frequenti riguarda la Listeria monocytogenes, che si sviluppa non di rado ad esempio nel salmone affumicato e nei molluschi crudi.
LEGGI ANCHE –> Listeria nel salmone | allarme dal RASFF con diversi altri richiami
Uno studio tedesco in questo senso porta all’emergere di quanto queste situazioni siano purtroppo dettate da una certa frequenza. Gli alimenti da consumare crudi sono quasi sempre vettori di rischi. Proprio in tali condizioni colpisce la Listeria, che è veicolata da agenti resistenti al freddo. Questo fa si che possiamo ritrovarci tali batteri anche nel nostro frigo.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | ritirati prodotti di una azienda per grosso rischio
LEGGI ANCHE –> Pesce contaminato | è allarme inquinamento | come riconoscerlo
Listeria, i cibi più a rischio e come porre rimedio
Con alcune misure cautelative semplici da applicare però possiamo stare al sicuro. Ad esempio imballiamo bene il cibo, sistemandolo in contenitori di vetro a chiusura ermetica. Di cibi che vengono consumati crudi ce ne sono, come sashimi, sushi, ostriche ed a volte anche la carne e le salsicce. E pure latte, latticini e formaggi ed insalate confezionate sono soggette a contaminazioni. Qualsiasi rischio invece viene debellato sottoponendo a cottura adeguata il cibo che ci apprestiamo a mangiare. Nel caso della carne, per fare un esempio, si richiede una cottura ad un minimo di 70° per almeno due minuti di tempo. In questa maniera ogni agente patogeno viene del tutto debellato. Anche il consumo di sushi e specialità tradizionalmente da preparare crude andrebbe limitato, per ridurre i rischi.
LEGGI ANCHE –> Esselunga limita l’acquisto di lievito | ‘Massimo 3 pezzi per spesa’
LEGGI ANCHE –> Formaggio contaminato | per Salmonella |’ Vietato consumarlo’ | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.