Le autorità incaricate di fare rispettare le norme sulla sicurezza hanno emanato un richiamo alimentare che interessa una catena di discount.

Un urgente richiamo alimentare ha riguardato un prodotto venduto in una nota catena di discount. La segnalazione ha riguardato un articolo molto noto, realizzato in Italia e sottoposto a richiamo alimentare immediato per via di una problematica tale da attirare l’attenzione delle autorità preposte.

Insaccati esposti in un supermercato
Insaccati esposti in un supermercato (Foto Freepik)

La controindicazione emersa in seguito a dei controlli sulla qualità di questo prodotto riguarda una contaminazione ritenuta possibile da parte della Listeria monocytogenes. Il batterio riesce molto facilmente ad inquinare diversi generi di alimenti, se quest’ultimi sono tenuti in condizioni non idonee.

E l’assunzione di cibo con il batterio che causa la Listeriosi può avere delle conseguenze importanti sulla salute dei consumatori. Si va dalla comparsa di sintomi classici e ben noti come vomito, nausea, diarrea e dolori addominali fino anche alla necessità di dovere ricorrere alle cure urgenti del pronto soccorso.

Il prodotto in questione segnalato dalle autorità incaricate di fare rispettare le norme in fatto di sicurezza alimentare è rappresentato da un prosciutto cotto alta qualità che reca il marchio “Sapor di Cascina”.

Richiamo alimentare, il prodotto interessato: i dettagli

C’è un solo lotto interessato dal richiamo. Si tratta del numero 223467, che viene posto in commercio in delle vaschette sigillate di plastica trasparente dal peso di 150 grammi. La data di scadenza o termine di conservazione a cui dovere fare riferimento è indicata nel giorno 20/10/2022.

Il prosciutto richiamato dalle vendite
Il prosciutto richiamato dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Leggi anche: Richiamo urgente, pesticidi multipli in questo prodotto

Tale articolo è venduto nei punti di Penny Market ed è prodotto da Motta srl nell’impianto industriale situato nella località lombarda di Barlassina, in provincia di Monza e Brianza. Il suo marchio di identificazione è IT679L CE.

Leggi anche: Richiamo urgente, tragedia sfiorata: attenti a questo prodotto | FOTO

Penny Market raccomanda tutti i propri clienti di non consumare il prosciutto cotto interessato da questi riferimenti e di restituire ogni eventuale unità presente a casa al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto, consigliando di compiere il tutto entro il 20 ottobre prossimo.

Leggi anche: Anisakis nel pesce, sequestro urgente in un supermercato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.