Attraverso un comunicato inerente un possibile allarme listeria, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un alimento da tutti i supermercati d’Italia. L’avviso riguardo a potenziali rischi per la salute dei consumatori è partito dalla Svizzera, dove pure questo prodotto viene commercializzato. A scopo cautelativo è stato poi esteso anche a tutto il nostro territorio nazionale. Il prodotto in questione è un tipo di formaggio. Si tratta del ‘Gorgonzola e Mascarpone Duetto’ con marchio Emilio Mauri S.p.a. Il rischio microbiologico possibile è legato alla riscontrata presenza del batterio che causa Listeria Monocytogenes. Una cosa venuta fuori dopo una approfondita analisi del prodotto. Il quale viene realizzato proprio in Italia, nello stabilimento di Pasturo, in provincia di Lecco.
LEGGI ANCHE –> Altro rischio listeria, sempre con mascarpone e gorgonzola
In merito a questo allarme listeria, sempre il Ministero della Salute fa sapere quali sono altri dati utili. Il numero del lotto richiamato è il numero 2550009. Le confezioni interessate sono quelle dal peso di 200 grammi e la data di scadenza risale al 10 ottobre 2019. Può comunque accadere che alcuni consumatori si ritrovino ancora con questo formaggio in casa. In questa situazione si può ottenere un rimborso portando il tutto al centro vendita dove è avvenuto l’acquisto. Presentando il relativo scontrino sarà possibile ottenere il rimborso della cifra spesa oppure un cambio. Riguardo al batterio della listeria, esso può provocare la listeriosi. I cui sintomi sono solitamente nausea, vomito e diarrea. Ma nei casi di sistemi immunitari bassi possono esserci anche conseguenze più gravi, come l’insorgere della meningite. L’infezione avviene tramite alimenti contaminati.
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | richiamato dal ministero della salute | Salametto Cesare Fiorucci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…