Scatta l’allarme listeria per un articolo alimentare con una contaminazione batterica rilevante. Ci sono anche altri richiami sul mercato italiano.
Allarme listeria, ne parla il RASFF. Una segnalazione specifica del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende nota la presenza del batterio che causa la listeriosi, all’interno di formaggio di latte vaccino crudo.
Leggi anche –> Formaggino | un pericolo per i nostri bimbi assieme ai formaggi fusi
I pezzi fanno parte di un unico lotto, prodotto e commercializzato nella vicina Francia in Italia. Questo allarme listeria è sorto nelle scorse ore e ha fatto si che le autorità preposte decretassero il ritiro immediato dal commercio di tale alimento.
Difatti tale prodotto non risulta più inserito nel novero di quella che è la consueta distribuzione in commercio. La Listeria monocytogenes sorge in alimenti come verdura, formaggi molli, carni crude o sottoposte a cottura non sufficiente e latte in particolare.
Oltre a questo allarme listeria, dal RASFF arrivano anche altre segnalazioni che riguardano il mercato italiano. Riscontrata la presenza di piombo in eccesso in del vino bianco di produzione italiana. Ed ancora la presenza della tossina di Shiga Escherichia coli in del formaggio sempre in arrivo dalla Francia.
Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamo urgente per un prodotto | ‘Va restituito’ FOTO
Ci sono poi altre segnalazioni inerenti diversi richiami alimentari. Tra questi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…