Allarme+Listeria+in+un+salume+in+vendita+nei+supermercati+%26%238211%3B+FOTO
ricettasprint
/allarme-listeria-salume-vendita-supermercati/amp/
News

Allarme Listeria in un salume in vendita nei supermercati – FOTO

Comunicazione urgente da parte del Ministero della Salute in merito ad un richiamo alimentare per Listeria. Il prodotto in questione non va consumato.

Listeria in un salume Foto dal web

Giunge comunicazione, da parte del Ministero della Salute, della presenza sul mercato di un marchio di coppa di testa sottovuoto. Proprio questa è la denominazione di vendita di tale articolo alimentare, sottoposto ora a richiamo urgente su disposizione dello stesso Ente.

Leggi anche –> Ossido di etilene | snack dolce richiamato dal mercato | va restituito FOTO

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Ariccia Food Srl – Ariccia. Che è anche il nome del produttore. Questa coppa di testa sottovuoto presenta come problematica alla base del richiamo alimentare la sospetta presenza di Listeria monocytogenes.

La contaminazione batterica da Listeria è emersa a seguito di un controllo sulla qualità del prodotto, svolto in laboratorio su di un campione dello stesso. Anche la minima quantità di questo batterio ha fatto si che le autorità preposte al mantenimento degli standard di qualità optassero per la diffusione del provvedimento di richiamo alimentare.

All’interno della circolare del Ministero della Salute è possibile prendere visione di alcuni dettagli salienti ai quali fare riferimento per riconoscere questo articolo sottoposto a richiamo alimentare.

Leggi anche –> Attenti a questi gelati | sono contaminati da ossido di etilene FOTO

I dettagli sul prodotto alimentare richiamato

Anzitutto c’è il peso, con le confezioni di questa coppa di testa “Ariccia” che variano dai 200 grammi ai 5 chili. Poi il numero di lotto, identificabile in 05/07. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicata nel 13/09/2021.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Le indicazioni fornite da parte del Ministero della Salute recitano quanto segue, a tutela dei consumatori. “Non consumare il prodotto. Rischio di infezione con segni clinici gastrointestinali ed ipertemai (febbre). Contattare il proprio medico di famiglia o struttura sanitaria Asl. Riconsegnare a questo punto il prodotto non consumato”.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La notifica di richiamo alimentare si prefigura quindi come estremamente urgente, date le possibili conseguenze sulla salute dei consumatori.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

26 minuti ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

56 minuti ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

1 ora ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

2 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

3 ore ago