In tutta Italia è stata diramata l’allerta meteo a causa delle altissime temperature. Ma come proteggersi dall’estate anche a tavola? Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
L’estate in Italia sta diventando sempre più torrida di anno in anno. Le alte temperature stanno mettendo a dura prova i cittadini, che cercano di proteggersi con ogni mezzo possibile.
Secondo la nuova allerta diramata dalla Protezione Civile, sono 27 i capoluoghi da bollino rosso, tra cui Ancona, Firenze, Latina, Rieti e Roma. Queste città stanno affrontando condizioni di emergenza con ondate di calore che possono avere effetti negativi soprattutto per chi soffre di malattie croniche. Per questo motivo, tutte le unità di pronto intervento, incluso il pronto soccorso, sono già state allertate.
Estate da bollino rosso in Italia: allerta meteo per le altissime temperature
Recentemente, i servizi meteorologici hanno riferito che l’Italia è nel pieno di un ciclone africano con temperature che superano i 40 gradi. Gli esperti raccomandano di non uscire nelle ore più calde della giornata se non strettamente necessario, di bere almeno due litri di acqua al giorno e di adottare altre misure preventive.
Per chi rimane in casa, dove possibile, è consigliabile utilizzare elettrodomestici per mantenere l’ambiente il più fresco possibile. Inoltre, è essenziale reintegrare le vitamine e i sali minerali persi con la sudorazione a causa del caldo.
Cosa mangiare durante le giornate afose?
Durante le giornate afose, è indispensabile reintegrare i liquidi persi. Bisogna quindi prestare attenzione all’idratazione, arricchendo l’acqua con succo di limone o fette di agrumi lasciate in infusione. Il limone è un prezioso antiossidante, contiene vitamina C e aiuta fegato e pancreas a non collassare a causa delle alte temperature.
Un’altra bevanda utile è il succo di pomodoro miscelato con il basilico, una sorta di Bloody Mary senza alcol. Questa bevanda è ricca di vitamina C e vitamina K, carotene, fibre, acido folico e sali minerali come magnesio, potassio, sodio e ferro. Durante le giornate di caldo intenso, si possono anche introdurre l’acqua di cocco e il succo di ananas, entrambe dissetanti e remineralizzanti.
LEGGI ANCHE -> Come conservare i mirtilli? Da quando seguo questo consiglio non ne butto più nemmeno uno
Queste due bevande contengono sali minerali che aiutano a reintegrare nel corpo potassio, fosforo, ferro, zinco e magnesio, contribuendo a mantenere l’idratazione, smaltire le tossine e purificare il fegato.
LEGGI ANCHE -> Mi erano rimaste una zucchina e un paio di cipolle, ho risolto la cena in poche mosse senza ungere e sporcare nulla
LEGGI ANCHE -> Brioche ripiene di frutta per colazione, così vanno subito a roba