Che cosa riguarda l’allarme Norovirus che riguarda un prodotto venduto in Italia e cosa si rischia. Tutte le indicazioni arrivate.
Allarme Norovirus, la situazione finisce sotto allo sguardo attento del RASFF. L’Ente che mete in pratica le indicazioni emanate da parte della Commissione Europea ha segnalato la presenza di un prodotto alimentare che riguarda l’Italia. E che è interessato da una problematica ritenuta seria.
Problematica che potrebbe minare la salute dei consumatori. La cosa riguarda per l’appunto un allarme Norovirus, dopo che i controlli sulla qualità del cibo hanno portato alla scoperta del virus che causa questa condizione fisica estremamente spiacevole.
L’allarme Norovirus riguarda in particolare un prodotto che l’Italia esporta dall’estero. E che finisce all’interno dei reparti che espongono la merce al pubblico, in diversi supermercati, discount e negozi di alimentari da Nord a Sud.
Questo articolo contrassegnato dalla presenza del microrganismo dannoso che porta al manifestarsi del Norovirus è rappresentato da dei tartufi. Tali tartufi provengono dalla Spagna.
La quantità virale riscontrata in questi tartufi – specialità Verrus Verrucosa – non deve sottostare ad alcun limite massimo. Nel senso che anche delle tracce infinitesimali portano le autorità incaricate a garantire la sicurezza in ambito alimentare a procedere con il richiamo alimentare del cibo contaminato.
Potrebbe interessarti anche: Che fine fa il cibo di “È Sempre Mezzogiorno”? La scoperta pazzesca
Cosa che è avvenuta proprio in questo caso. Il RASFF mette in pratica le indicazioni che arrivano dagli uffici della Commissione Europea e lo fa vigilando su tutto il territorio dell’intera Unione Europea.
Potrebbe interessarti anche: Eurospin ritiro prodotti, caso di Listeria segnalato in questo articolo FOTO
Ovviamente anche l’Italia è interessata direttamente dalla cosa e ogni giorno ci sono decine e decine di controlli che hanno luogo su tutto il territorio europeo. In media si procede con circa una quindicina ed a volte anche più di richiami alimentari prodotti di giorno in giorno.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, tolto dalle vendite un lotto di Coca Cola | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…