In caso di pressione bassa è molto importante intervenire, e la prima cosa da fare è affidarsi ai cibi più efficaci per farci stare meglio.
Soffri di pressione bassa, chiamata anche ipotensione? Ti senti spesso debole, stanco/a e con le vertigini? Non disperare, perché la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi.
Basta conoscere i giusti alimenti da mangiare e quelli da evitare per tenere la pressione arteriosa a livelli ottimali.
La pressione bassa rappresenta un problema diffuso e può essere molto pericoloso se trascurato. Per fortuna, con una dieta mirata e alcune semplici accortezze alimentari, puoi facilmente correggere questo disturbo e ritrovare il tuo benessere.
I supereroi che faranno volare la tua pressione bassa, quali sono? Quando si soffre di pressione bassa, è fondamentale includere nella propria alimentazione cibi ricchi di sodio. Ovviamente nelle misure adeguate, che un esperto in ambito di alimentazione ci suggerirà.
Cosa mangiare in caso di pressione bassa, i cibi consigliati
È importante avvalersi dei suggerimenti da parte di un nutrizionista o di un dietologo. Ma anche del nostro medico di base. In caso di pressione bassa è molto importante intervenire per fare in modo che la situazione si stabilizzi.
Ed in questo senso, nella maggior parte dei casi è sufficiente un breve periodo di adattamento ad un certo schema alimentare. Ciò include degli alimenti consigliati, che ci aiuteranno a fare sparire la ipotensione. I cibi migliori per riuscire in ciò sono i seguenti:
Carni rosse (manzo, agnello, maiale);
Formaggi stagionati;
Verdure come spinaci, bietole e pomodori;
Frutta secca come noci, mandorle e arachidi.
Questi alimenti aiutano a incrementare la quantità di sodio nel sangue, favorendo così l’aumento della pressione arteriosa. Inoltre, è importante consumare cibi che contengono potassio, come ad esempio:
Banane;
Patate;
Avocado;
Spinaci;
Fagioli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Il potassio, infatti, contrasta gli effetti del sodio, mantenendo un equilibrio perfetto della pressione. Mentre alcuni cibi sono degli alleati preziosi, ce ne sono altri che purtroppo possono peggiorare la situazione. Vediamo quali sono quelli da evitare:
Alcol;
Caffè e tè;
Cibi ricchi di zuccheri raffinati;
Grassi saturi-trans;
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Questi alimenti tendono a far abbassare ulteriormente la pressione, esacerbando i sintomi spiacevoli come vertigini, nausea e affaticamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?
Seguendo questi semplici consigli, potrai finalmente dire addio ai problemi di pressione bassa e ritrovare la tua energia e vitalità. Inizia sin da subito a introdurre nella tua dieta i cibi salva-vita e a eliminare quelli dannosi.