Quali sono le informazioni rilasciate dalle autorità incaricate di garantire la sicurezza dopo questo allarme Salmonella
Allarme Salmonella, ancora ha volta abbiamo a che fare con una potenziale situazione di rischio. Tra questa situazione e quella relativa a riscontrate o presunte contaminazione da Listeria, sono tanti i casi capitati nel corso delle ultime settimane.
Il mercato italiano ha visto diversi allarmi Salmonella e Listeriosi infatti. Ed in questo specifico caso l’allerta è giunta sempre per opera del sempre attento Ministero della Salute, il quale ha reso pubblica una apposita notifica di avvertimento.
La nota è consultabile sul sito web ufficiale dell’Ente, dove è presente un apposito spazio informativo. In questo comunicato veniamo a sapere tutti quelli che sono i dettagli che fanno riferimento alla situazione odierna di allarme Salmonella.
L’articolo sottoposto a richiamo alimentare vede coinvolti due suoi lotti. Per cui chiunque abbia a casa il prodotto in questione con tutti i dati coincidenti, è tenuto a riconsegnarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto in un primo momento.
Allarme Salmonella, il richiamo urgente di oggi
La contaminazione confermata a seguito di controlli su dei campioni appositi di prodotto è quella da Salmonella Montevideo. Che, al pari delle altre varianti di batterio, può causare sintomi come nausea, diarrea, vomito, dolori addominali ed anche un ricovero in ospedale nelle situazioni più gravi.
Il prodotto sottoposto a richiamo è il TAHIN SESAMMUS – Purea di sesamo da agricoltura biologica 250 grammi con marchio dmBio. Come si evince dalla denominazione di vendita, ogni unità ha un peso proprio di 250 grammi.
Il nome o la ragione sociale dell’OSA per cui questo prodotto è messo in vendita è quello di DM DROGERIE MARKT Srl, Via G. Galilei 10, Bolzano. Mentre lo stabilimento di produzione è ubicato nella località tedesca di Karlsruhe.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”
I lotti richiamati sono i 21/02/2025 e 25/02/2025, con tali riferimenti che coincidono anche con quelle che sono le rispettive data di scadenza o termini minimi di conservazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si può mangiare la pasta scaduta? Guarda cosa ti succede
Come fare per ottenere il rimborso
All’interno della sua notifica di avvertimento il Ministero della Salute fa sapere che i prodotti coinvolti non vanno consumati e che devono essere restituiti ad un punto vendita DM-DROGERIE MARKT GmbH.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le spugne per i piatti non sono tutte uguali | te ne accorgi dai colori
Una cosa che è possibile compiere anche senza esibire lo scontrino rilasciato al momento dell’acquisto, visto che questa situazione coinvolge in prima istanza la salute dei consumatori.