Nuovo allarme Salmonella per quanto riguarda i punti vendita in Italia. Fate attenzione a non consumare il seguente prodotto.
Un allarme Salmonella contribuisce a rendere ancora agitate le acque in fatto di sicurezza alimentare. La frequenza di richiami che stanno interessando il mercato italiano sta sfiorando la cadenza quotidiana, tra notifiche di rientro dai punti vendita di questo e di quel prodotto.
E proprio l’allarme Salmonella, assieme a quello Listeria, rappresentano i principali motivi di allerta da parte delle autorità. Questa volta è di nuovo un possibile rischio di Salmonellosi ad avere spinto il Ministero della Salute ad emanare una notifica di richiamo alimentare.
Da parte dell’Ente è stata pubblicata una nota sul proprio sito web ufficiale all’interno della quale si informano i consumatori a prestare attenzione ad una situazione ben specifica. L’allarme Salmonella in questione, avvenuto a scopo cautelativo, coinvolge un prodotto nello specifico.
E l’invito rivolto a tutti coloro che lo hanno acquistato è quello di badare a marca, lotto e data di scadenza in particolare. Se dovessero coincidere con i riferimenti indicati da parte dello stesso Ministero della Salute, si invita le persone a riconsegnare la merce al punto vendita di origine.
Allarme Salmonella, il richiamo alimentare di oggi
Le specifiche sul caso di richiamo alimentare per sospetta contaminazione da Salmonella riguardano il seguente articolo. Si tratta di un alimento prodotto e confezionato in Italia, e dunque non c’è alcuna importazione dall’estero in questa situazione.
L’articolo in questione è la Soppressa Nostrana C/A. Il marchio di appartenenza è ARTE – I BUONI SALUMI DELLA TRADIZIONE, del produttore e distributore Salumificio Sant’Orso srl. La produzione di questo salume avviene all’interno dello stabilimento di Caltrano, in provincia di Vicenza, in Veneto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute
Come lotto abbiamo il 10264F sottoposto a richiamo alimentare. Con data di scadenza o termine minimo di conservazione segnalato al giorno 25/07/2023. Ogni unità messa in vendita ha un peso di approssimativamente un etto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Coliche intestinali | cosa fare in caso di attacco
Per via della possibile presenza di Salmonella all’interno di questo prodotto, i consumatori sono tenuti a seguire le indicazioni guida previste in casi come questo. E quindi ecco scattare la procedura di richiamo a scopo cautelativo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”
Per la qual cosa si invita chiunque abbia acquistato questo alimento a riconsegnarlo al punto vendita di riferimento. Così si potrà ottenere un rimborso o la sostituzione con un altro prodotto, anche senza che si abbia più con sé il relativo scontrino.