Si torna a parlare dello yogurt greco, un alimento che nel corso degli ultimi anni ha conquistato un posto di grande importanza all’interno della nostra alimentazione, ma non dovresti mangiarlo a cuor leggero…

Quando parliamo dello yogurt greco, infatti, facciamo riferimento a un alimento particolarmente ricco di proteine, povero di grassi e zuccheri, a differenza dello yogurt tradizionale che conosciamo. Questo potrebbe sembrare un alimento più sano, ma bisogna fare attenzione.

Pericolo yogurt greco - RicettaSprint
Pericolo yogurt greco – RicettaSprint

Non a caso, lo yogurt greco viene consigliato principalmente nelle diete ad alto contenuto proteico, tanto da diventare un alimento di riferimento nelle diete chetogeniche, che favoriscono la perdita di peso più rapidamente.

Nonostante i vari benefici che derivano dallo yogurt greco, però, ci sono delle avvertenze molto importanti da tenere a mente prima di consumarlo e integrarlo nel nostro piano alimentare. Ecco di cosa si tratta.

Attenzione allo yogurt greco: anche se è un alimento sano…

Nel corso degli anni sono state condotte numerose ricerche scientifiche su un alimento così importante come lo yogurt greco, ormai di uso comune in Italia e non solo. Parliamo di un alimento che ha un basso apporto calorico ed è privo di zuccheri, ma ciò non toglie che, come molti altri alimenti, al suo interno potrebbero esserci zuccheri aggiunti che vanificano il suo effetto salutare.

Basti pensare che, da un’attenta analisi condotta sullo yogurt greco (senza aromi aggiunti e simili), è emerso che ci sono oltre 15 g di sostanze aggiuntive che lo rendono più gustoso, aumentando il contenuto di zuccheri. Secondo l’American Heart Association, il consumo di zuccheri aggiunti non dovrebbe superare i 36 g al giorno per gli uomini e i 25 g al giorno per le donne. E questo riguarda anche lo yogurt greco.

Come possiamo mangiare lo yogurt greco nel quotidiano?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Innanzitutto, lo yogurt greco non va assolutamente escluso dalla nostra dieta, poiché aiuta a favorire la crescita della massa muscolare e aumenta il senso di sazietà, riducendo il rischio di abbuffate durante la dieta, molto più rispetto allo yogurt tradizionale.

Pericolo yogurt greco - RicettaSprint
Pericolo yogurt greco – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Domenica a pranzo faccio un timballo che nessuno ha mai mangiato: una super ricetta di recupero da non perdere

Per questo motivo, è consigliabile scegliere lo yogurt greco naturale, dove la quantità di zuccheri aggiunti è notevolmente ridotta. Nonostante il suo sapore intenso, puoi comunque addolcire il tuo yogurt greco naturale aggiungendo frutta fresca a tua scelta, tenendo conto della tua dieta, oppure un po’ di estratto di vaniglia, evitando così di aumentare eccessivamente il contenuto calorico.

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per metalli pesanti, numerosi i lotti coinvolti

LEGGI ANCHE -> Tante mele e poco zucchero, la torta la faccio a prova di diabete