Devi assolutamente preparare le polpette di melanzane anche se sono a dieta non riesco proprio a farne almeno.
La domenica per me è un giorno importante, lo trascorro in famiglia e mi piace preparare tantissime ricette sfiziose, le polpette non devono mai mancare, aggiungo sempre le melanzane fritte.
![Polpette con melanzane Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Polpette-con-melanzane-20250209-Ricetta-Sprint.jpg)
Un tripudio di bontà che non teme rivali, sono talmente buone che una non basta, io ne mangio due di fila, mamma mia quanto sono buone. La domenica mi concedo lo sgarro, ma non esagero, ma come si può rinunciare a queste polpette. Non resta che seguire la ricetta sprint.
Polpette con melanzane, croccantissime e morbidissime, da mangiare appena fritte
Le polpette con melanzane sono un secondo piatto che puoi servire a tutta la famiglia, puoi accompagnare con delle patate al forno o delle verdure grigliate. Preferisco preparare le polpette con carne tritata di suino e vitello, quindi a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 250 g carne macinata di vitello
- 250 g carne macinata di suino
- 1 uovo
- 1 melanzana grande
- 2 fette di pane
- latte q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle polpette con le melanzane
Per la preparazione della polpette iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità a e tagliamo a dadini piccoli e di ugual dimensione. Mettiamo in una padella antiaderente l’olio di semi di arachide, riscaldiamo e friggiamo le melanzane.
![Polpette con melanzane Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Polpette-con-melanzane-20250209-Ricetta-Sprint-1.jpg)
Leggi anche: Focaccia barese questa è la vera ricetta ovviamente della nonna, servila a cena e farai il botto
Non appena saranno cotte le possiamo togliere con la schiumarola e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. In questo modo la carta assorbirà l’olio in eccesso. Poi passiamo alla preparazione delle polpette, mettiamo in una ciotolina il latte e il pane e lasciamo ammorbidire.
Poi aggiungiamo la carne macinata di vitello e di suino, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo fresco sminuzzato, il sale e impastiamo per bene, infine aggiungiamo le melanzane. Incorporiamo per bene e poi mettiamo in un piatto il pan grattato. Formiamo le polpette, impaniamole nel pan grattato, che deve aderire bene, friggiamo le polpette nella padella con olio di semi di arachide. Le dobbiamo far dorare per bene e poi le adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamole calde e gustiamo.
Buon Appetito!
![macinato](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/01/Macinato-polpette-dell-nonna.jpg)