Ogni tanto lo sgarro lo faccio alle polpette fritte non rinuncio, soprattutto la ricetta della nonna è super.

Oggi ti propongo la ricetta della mia nonna delle polpette fritte, un tripudio di bontà che non teme rivali, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e non resterai delusa.

Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint
Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint

Mia nonna usa la carne tritata mista di suino e bovino, non solo nell’impasto aggiunge l’uva passa e pinoli, che bontà, questa ricetta evoca i ricordi dell’infanzia, che dire che bontà, le mangio appena fritte ancora calde.

Polpette fritte della nonna non si può rinunciare a tanta bontà

Le polpette fritte sono un classico secondo piatto che mettono d’accordo tutti grandi e piccini, eppur vero che la frittura va mangiata con moderazione, ma ogni tanto uno sgarro si può fare. Le puoi servire con qualsiasi contorno con patate, verdure grigliate, insalata mista, spinaci, finocchi che dire c’è l’imbarazzo della scelta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di carne macinata di suino e bovino
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 4-5 fette di pane raffermo
  • un cucchiaio di uva passa
  • un cucchiaio di pinoli
  • latte q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di semi di arachide q.b.
  • pan grattato q.b.

Procedimento delle polpette fritte della nonna

Per poter preparare le polpette della nonna iniziamo a lavare il prezzemolo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi tagliamo a pezzetti mettiamo in una ciotola ampia.

Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint
Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint

In una terrina mettiamo il latte, il pane sminuzzato e lasciamo ammorbidire, poi lo strizziamo e mettiamolo nella ciotola. Uniamo la carne tritata, le uova, il sale, l’aglio a pezzettini, il parmigiano reggiano e il pecorino grattugiato.

Impastiamo con le mani, così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpette di ugual dimensione. Mettiamo in un piatto il pan grattato e impaniamo le polpette, mi raccomando il pan grattato deve aderire dappertutto.

Versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, l’olio deve raggiungere i 175°C controllare la temperatura con il termometro da cucina, in mancanza seguire questo trucco.

Leggi anche: Ormai sono una maestra nel preparare l’insalata di pollo, ogni volta propongo in casa una ricetta diversa, una più buona dell’altra

Leggi anche: Il mix di questi ingredienti rende la zuppa non solo buona, ma leggerissima, perdo peso in pochi giorni

Friggiamo poche polpette alla volta così da non far raffreddare l’olio, giriamole in cottura così la cottura sarà omogenea.

Leggi anche: Inizio la settimana con le buone intenzioni a cena mangio questa ricca insalata mista, mi sazio e dimagrisco rapidamente

Togliamo le polpette a cottura terminata e adagiamole man mano su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso, appena finito di friggere le polpette serviamole.

Buon Appetito!

Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint
Polpette fritte della nonna Ricetta Sprint